salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/11/2010 13:12
Cultura Iniziativa dell’assessorato, in collaborazione con circoscrizione Centro, Circolo Cives, OperAltra e Scuola Verdi

Parole e musica per la Fanciulla

Venerdì sera al Met un omaggio all’opera di Puccini e al tenore pratese Bartolini. Ingresso gratuito

Come mai, le “Butterfly”, le “Tosche”, le “Mimì” o “Le Fanciulle del West” ci commuovono ancora, dopo un secolo di ascolto e nonostante l’improbabilità, o la palese assurdità, delle loro storie? Magia della musica e del canto! O, per dirla con Lucio Dalla, “potenza della lirica dove ogni dramma è un falso e con un po' di trucco e con la mimica puoi diventare un altro”. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato dopo aver ricordato, con la mostra “Malaparte Soffici Puccini – Una fanciulla del West”, aperta nello Spazio Mostre Valentini fino al 19 dicembre, il sodalizio fra Malaparte e Soffici nel nome di Puccini per lo storico allestimento del ’54 al Maggio Musicale Fiorentino, celebra adesso il centenario dalla prima esecuzione de “La fanciulla del West” con una serata spettacolo, dal titolo “Buon compleanno, Minnie!”, al Teatro Metastasio il 3 dicembre (ore 21, ingresso libero). Sul palcoscenico si alterneranno immagini, musica, e parole intorno all’opera del maestro lucchese e al centro della serata, patrocinata anche dalla Fondazione del Festival Pucciniano, un omaggio all’ospite d’onore Lando Bartolini, il grande cantante lirico pratese – un vanto per la nostra città - che sui palcoscenici di tutto il mondo è stato un magnifico Dick Johnson appunto ne “La fanciulla del west”. Arie dell’opera e musiche di Puccini saranno eseguiti da giovani ma già apprezzati esecutori.

“La manifestazione, sottolinea l’assessore Anna Beltrame, è stata realizzata grazie alla collaborazione della circoscrizione Centro, delle associazioni Circolo Cives e OperAltra e siamo certi che i numerosi pratesi appassionati di musica, e dell’opera in particolare, come ha dimostrato anche il successo di ‘Tosca’ e di ‘Recondita armonia’ l’estate scorsa al Castello, non mancheranno”.

Per informazioni: Servizio Cultura tel. 0574 1835029 o www.pratofestival.it

1482/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina