salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/12/2010 10:11
Consiglio Comunale Nella seduta di ieri

Cittadella viola, Cenni e Grazzini rispondono a tre question time

Erano stati presentati dai gruppi Pd, Fli e Pdl.

"Le domande di attualità presentate sulla "cittadella viola avrebbero un senso se ci fosse stato un incontro  o almeno un contatto tra l'Amministrazione Comunale e la famiglia Della Valle, ma questo non è avvenuto". 

L'assessore all'Urbanistica Gianni Cenni ha esordito con queste parole nella sua risposta ai tre question time presentati ieri in consiglio dai gruppi Pd, Fli e Pdl.

"In ogni caso, ha affermato l'assessore, quando un gruppo  industriale come quello di Della Valle che ha un utile considerevole da investire si guarda intorno, il Comune di Prato - attualmente impegnato nella programmazione del proprio territorio - non può non essere attento a cogliere le occasioni che si prospettano anzi è doveroso che apra una porta di dialogo".

"Non sono contrario all’ipotesi di una cittadella a Prato - ha dichiarato da parte sua l'assessore allo Sport, Matteo Grazzini - , a patto che questa abbia i veri connotati dello sport e non un aspetto commerciale così invasivo e, soprattutto, consegni a Prato e ai pratesi impianti sportivi usufruibili da tutti. Il progetto Della Valle, così com’è adesso, prevede impianti calcistici privati a uso e vantaggio esclusivo dell’Acf Fiorentina e non vedo in che modo Prato possa trarne beneficio. Se invece Della Valle, o qualche altro imprenditore, volesse investire in un progetto con un colore biancazzurro o rossoblu, colori di Prato, sarei più che lieto di incontrarlo".

Il consigliere Pd, Matteo Biffoni, nel suo question  time, rilevando come l'area richiesta dall'attuale proprietà della Fiorentina per la realizzazione della "cittadella" consti di almeno 80 ettari,  ha chiesto se il progetto ipotizzato dal coordinatore provinciale del Pdl pratese on. Riccardo Mazzoni - secondo il quale il Comune avrebbe gli spazi idonei ad ospitare la struttura nella zona compresa fra il Comune di Campi, il Macrolotto 2 e la ex Statale 66 - fosse condiviso dalla giunta comunale e, in caso positivo,  come mai non fosse stato presentato in consiglio.

Anche il capogruppo Pdl, Roberto Baldi, partendo dalla candidatura  della nostra città ad ospitare la "cittadella viola" avanzata dall'onorevole Mazzoni, ha chiesto di conoscere gli intendimenti dell'Amministrazione Comunale in merito.

Il consigliere Fli,  Carlo la Vigna, ha chiesto chiarezza sulle dichiarazioni dell’on. Mazzoni  parlando di "un suo non elegante e opportuno inserimento  nelle trattative ancora in corso  fra la famiglia Della Valle e il sindaco di Firenze" e rilevando come "il nostro compito debba essere necessariamente quello di mettere le società sportive cittadine nelle condizioni di crescere e rappresentare in maniera appropriata la città” e come "non sia da sottovalutare l’impatto di immagine che Prato subirebbe nel momento in cui il piano prendesse avvio". 

1488/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina