"Dopo l'ospedale meglio a casa"
Nasce il progetto "Dopo l’ospedale meglio a casa", primo vero atto d’integrazione tra servizi sociali e sanitari, obiettivo fondamentale alla base della costituzione della Società della Salute Area Pratese.
Il progetto, presentato dall'assessore alla Sanità e presidente della Società della Salute Dante Mondanelli, dal direttore SdS Riccardo Poli e dal direttore sanitario dell’Asl 4 di Prato Antonio D’Urso, è finanziato dalla Regione Toscana e sarà realizzato in collaborazione con l’azienda sanitaria pratese.
Il progetto, una sperimentazione che durerà fino a novembre del prossimo anno e prevede tra l'altro una forte sinergia tra infermieri, fisioterapisti e assistenti sociali, contribuirà a rafforzare la presenza sul territorio di questi ultimi e degli operatori sanitari in vista della nascita del nuovo ospedale pratese in cui si tratteranno sempre i casi più acuti. .
Più specificatamente si tratta di un nuovo modello di assistenza domiciliare “rinforzata” che inizia in ospedale prima della dimissione per consentire al paziente dimesso un rientro al suo domicilio meno traumatico ed evitare quanto più possibile alla popolazione anziana il ricorso al ricovero in residenza sanitaria assistita.
Condividi su: