salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/12/2010 12:35
Cultura Iniziativa dell'assessorato, con Soroptimist e Federico Berti. Beltrame: 'Un doveroso tributo a un grande pratese'

L'omaggio a De Bernardi

Quattro serate con film e ospiti al Terminale. Si parte luned́ con la figlia Isabella, Paolo Hendel e 'Un sacco bello'

Ha scritto per i più importanti registi: da De Sica a Visconti, da Germi a Risi. I sui copioni sono stati recitati dalle più grandi star: da De Niro a Sordi, da Dustin Hoffman a Mastroianni.

Piero De Bernardi è nato il 12 aprile 1926 inl Palazzo Banci Buonamici, nel cuore della nostra città. Il grande sceneggiatore, scomparso all’inizio di quest’anno, ha mantenuto sempre un forte legame con Prato, dove tornava con piacere per godersi una passeggiata nelle vie del centro in cui aveva vissuto l’infanzia. E la città gli dedica adesso un omaggio con quattro serate organizzate al cinema Terminale dall’ a ssessorato alla Cultura del Comune di Prato in collaborazione con Soroptimist International d’Italia – Club di Prato e curate dal critico Federico Berti, che a De Bernardi a sempre dedicato una speciale attenzione. Suo è infatti il lungo e interessantissimo documentario-intervista 'Storia di Piero' nel quale, grazie anche alla confidenza ed alla stima guadagnate da Berti da parte di De Bernardi, il maestro svela non solo aneddoti e particolari del suo lavoro e della sua carriera, ma mostra anche un carattere aperto, ed una grande spontaneità e modestia. Non è stato facile estrarre dalla sua sterminata filmografia - oltre duecento film da 'Le ragazze di San Frediano” (1955) a 'Matrimonio all’italiana', da 'Amici miei' a 'C’era una volta in America' e moltissimi altri - quattro titoli rappresentativi.  La visione dei film sarà preceduta da due incontri di particolare importanza: uno con la figlia del grande sceneggiatore Isabella De Bernardi e l’attore Paolo Hendel, l’altro con Alessandro Benvenuti interprete di 'Caino e Caino' .

‘Questa rassegna è un omaggio al grande sceneggiatore pratese _ commenta l’assessore alla cultura Anna Beltrame _, che la città ha il dovere di ricordare con orgoglio e con affetto. Non a caso nei giorni scorsi abbiamo scelto di dedicare alla sua memoria la sala degli audiovisivi della splendida biblioteca Lazzerini. La rassegna organizzata al Terminale nell’ambito del Festival di Natale è un ulteriore tributo al genio di De Bernardi, che per troppi anni Prato non ha tenuto nella giusta considerazione’.

Ma ecco il programma delle serate che si svolgeranno al Cinema Terminale (ore 21,30 – ingresso libero). Si inizia lunedi 6 dicembre: Federico Berti intervisterà Isabella De Bernardi e Paolo Hendel, che a sorpresa ha voluto partecipare alla serata, per la stima e l’affetto verso il grande sceneggiatore. Seguirà la la proiezione di ' Un sacco bello' con il quale De Bernardi iniziò una collaborazione artistica con Carlo Verdone che porterà la coppia alla realizzazione di altri tredici film. Il 13 dicembre sarà la volta di un altro grande successo: ' Il Marchese del Grillo'  di Monicelli, che sarà preceduto da brani del film-intervista di Berti. Si prosegue il 20 dicembre con ' Caino e Caino' e l’intervento di Alessandro Benvenuti. Conclude la rassegna, il 10 gennaio, dopo la visione di altri brani dell’intervista a De Bernardi, la proiezione di ' Amici miei'  di Mario Monicelli. Una serata questa, che sarà un omaggio anche  al grande regista toscano, recentemente scomparso.

Info www.pratofestival.it e servizio cultura@comune.prato.it

cb

1510/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina