"Senso" di Luchino Visconti inaugura la rassegna cinematografica di Natale
Si aprirà lunedì 6 dicembre con Senso di Luchino Visconti la rassegna cinematografica organizzata dalla Circoscrizione centro al Cinema Eden nell'ambito del cartellone "Natale sotto l'albero 2010".
In vista del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la rassegna è dedicata alla storia del nostro Risorgimento e a quegli ideali su cui venne fondata la nostra nazione. Il primo dei tre appuntamenti in programma, lunedì 6 dicembre alle 17 al cinema Eden di via Cairoli, è appunto con Senso, film del 1954 con Alida Valli, Massimo Girotti, Farley Granger, Heinz Moog e Rina Morelli. Visconti dipinge un affresco composito e ricchissimo della società che ha vissuto il Risorgimento e forse lo ha tradito, ispirandosi al racconto omonimo dello 'scapigliato' Camillo Boito. Un'indagine nell'oscurità delle passioni umane, una messinscena erudita e sontuosa, tesa tra la pittura di Hayez e il melodramma verdiano.
Vista l'ora pomeridiana, sarà l'occasione non solo per rivedere un bellissimo classico da cineteca, ma anche per fare una passeggiata tra le vie del centro, illuminate ed allietate dalle note soffuse della musica diffusa da Palazzo comunale, e un primo assaggio di shopping natalizio.
cb
Condividi su: