salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/12/2010 11:06
Cultura Un altro omaggio a Malaparte. E la mostra al Museo del Tessuto è a quota 1700 visitatori

In piazza con i "Maledetti toscani"

Maratona di lettura venerdì pomeriggio in piazza del Comune, con amministratori, uomini di cultura e cittadini

Tutti in piazza a leggere Malaparte. Venerdì 10 dicembre, a partire dalle 16.30 davanti al Caffè delle Logge, in piazza del Comune, l’assessorato alla cultura ha organizzato una maratona di lettura di Maledetti Toscani, una delle opere più note dello scrittore pratese. Ad alternarsi nella lettura del libro saranno amministratori, uomini di cultura e cittadini. Tanti sono i brani celebri di Maledetti Toscani dedicati alla nostra città: 'A Prato dove tutto viene a finire: la gloria, l’onore, la pià, la superbia, la vanità del mondo', ma anche  'Io sono di Prato, m’accontento di essere di Prato, e se non fossi nato pratese vorrei non essere venuto al mondo', giusto per fare due esempi.

La piccola maratona in piazza sarà un’altra occasione per rendere omaggio a Malaparte, anche in concomitanza con la bella mostra allestita al Museo del Tessuto. Ad un mese dall’inaugurazione,  “Malaparte. Arcitaliano nel mondo continua intanto ad attirare visitatori, con un bilancio provvisorio di 1700 presenze.  L’evento, organizzato dal Comune di Prato e dalla Fondazione Biblioteca di via Senato di Milano, affascina per lo sguardo particolare e poco noto al grande pubblico,che fornisce sulla personalità, sul carattere, il talento e la genialità del giornalista e scrittore, attraverso documenti e fotografie. La mostra vuole testimoniare i fatti salienti di una vita davvero intensa anche attraverso l’esposizione di documenti mai presentati prima e provenienti dell’Archivio Malaparte acquisito all'inizio del 2009 dalla Fondazione Biblioteca di via Senato.

Molto apprezzate dal pubblico le iniziative didattiche e gli eventi collaterali organizzati a margine dell’esposizione, che hanno registrato quasi 600 partecipanti nei primi appuntamenti programmati, dimostrando come la figura di Malaparte, acuto interlocutore e protagonista della produzione artistica del suo tempo, sia motivo di grande interesse per i visitatori e in particolar modo per i cittadini di Prato. Anche il ciclo di visite guidate gratuite, previsto in sei appuntamenti domenicali da novembre a gennaio, risulta iniziativa molto apprezzata ed ha regolarmente registrato il tutto esaurito.C'è inoltre da ricordare che sabato 11  dicembre alle 16.30 al Museo del Tessuto è prevista la conferenza “Malaparte e l’arte del 900” sempre con ingresso gratuito e visita libera alla mostra. Infine, la mostra e il Museo del Tessuto saranno aperti in via straordinaria anche nei pomeriggio di sabato 11 e sabato 18 dicembre, dalle 16 alle 19. Info: www.malaparteprato.it

mc

1536/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina