salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/12/2010 13:50
Cultura PratoFestival Natale 2010

In centro ancora un fine settimana ricco di appuntamenti

Musica, spettacoli, animazioni per bambini, musei aperti e non solo

In attesa del Natale ancora un fine settimana ricco di musica, spettacoli, arte e cultura nel centro storico. Ecco tutti gli appuntamenti promossi nell'ambito del PratoFestival 2010 organizzato dall'assessorato del Comune.

Sabato 11 dicembre, dalle 16 alle 18 in piazza del Comune la compagnia Sirteta metterà in scena lo spettacolo per bambini ma non solo " Scisciò show", con Edoardo e Guido Nardin, due personaggi brillanti, più teatrali che circensi, che si esibiranno in un varietà con musiche coinvolgenti e performance strabilianti. L'ingresso è gratuito. Alle 16.30, nell'ambito del ciclo di conferenze che relazionano la figura di Malaparte alla musica e alla produzione artistica del suo tempo, al Museo del Tessuto (via Santa Chiara 24), si parlerà di "Malaparte e l'arte del Novecento". L'ingresso è gratuito e dopo la conferenza sarà possibile visitare la mostra Malaparte. Arcitaliano nel mondo . Alle 18.30, al Politeama Pratese, si potrà assistere al concerto della Camerata Strumentale Città di Prato offerto alla città  dall'Ordine pratese dei medici chirurghi e odontoiatri in occasione del centenario della sua fondazione. L'orchestra, diretta da Alessandro Pinzauti, con Giovanni Nesi al pianoforte, eseguirà musiche di Haydn e Mozart.  Alle 21 al teatro Metastasio andrà in scena Lucilla Morlacchi in "Mistica d'amore" di Alda Merini con musiche originali di Mirio Cosottini eseguite dall'autore. Lo spettacolo, a cura di Massimo Luconi, è stato realizzato in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune e la Diocesi di Prato.

Domenica 12 dicembre appuntamento con "La domenica in piazza": a partire dalle 10 fino a sera in piazza del Comune si alteranno due concerti e uno spettacolo per bambini. Alle 10  si comincia con il concerto della Filarmonica O. Benelli. Dalle 16 alle 18 l'associazione artistica Gli Aristocratici farà divertire i più piccoli con Natale in gioco. Alle 18 ancora musica con Note di stelle ... la magia del gospel , concerto a cura dell' Associazione Univoci vocal project.   Saranno eseguiti  classici del repertorio spiritual e della musica religiosa e afro-americana (Oh happy day, Amazing grace, This little light of mine, Oh when the saints go marching in) e alcuni canti natalizi (White Christmas, Silent Night, Adeste Fideles), reinterpretati nello spirito della musica gospel con arrangiamenti originali soul con cenni rhythm and blues.
Verranno eseguite anche colonne sonore, musiche da films e vecchi spirituals e gospel riadattati ai giorni d'oggi con suoni moderni e computerizzati.  I brani saranno accompagnati dall'esecuzione di coreografie. L'ingresso è gratuito.

Torna anche questo fine settimana La domenica al museo, con aperture straordinarie, ingresso gratuito e visite guidate a Palazzo Pretorio, Museo di Pittura Murale, al Museo dell'Opera del Duomo e al Museo Casa Francesco Datini. Per molti pratesi ancora un'opportunità per riscoprire, attraverso le opere d'arte cittadine, il proprio passato. Ecco in dettaglio il programma delle aperture e delle visite guidate (per queste ultime è obbligatorio prenotare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, al numero 0574 1835028).   Palazzo Pretorio , visite guidate gratuite alle 10.30 alle 11.30. Museo di Pittura Murale "I capolavori del nostro Rinascimento",  apertura straordinaria a ingresso gratuito dalle 16 alle 19; visite guidate gratuite alle 16. Museo casa Francesco Datini "L'immagine ritrovata", apertura straordinaria dalle 16 alle 19. Visite guidate gratuite alle 16. Museo dell'Opera del Duomo . Visite guidate a pagamento dalle 10.30 alle 11.30. Prenotazione obbligatoria al numero 0574/29339 (l'ingresso costa 3 euro ed è gratuito per i bambini di età inferiore ai 10 anni).

Info: www.pratofestival.it, per iscriversi alla newsletter dell'assessorato serviziocultura@comune.prato.it

1540/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina