salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/12/2010 13:57
Cultura Un fine setttimana all'insegna della lettura

Appuntamenti con i libri in Lazzerini

Sveva Casati Modignani, Jean Pierre Milovanoff e gli studi su Francesco Datini e il suo palazzo

In Biblioteca Lazzerini, questo fine settimana non mancheranno le occasioni per riscoprire insieme il piacere di leggere. Si comincia venerdì 10 dicembre con il 4° appuntamento di Libri d’Italia, la rassegna a cura di Stefano Coppini, organizzata dal Lions Club Prato e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato. Sarà la volta di Sveva Casati Modignani, con il suo ultimo romanzo dal titolo Mister Gregory, pubblicato da Sperling & Kupfer. Alle 21.30 nella Sala Conferenze “Riccardo Berti” (ingresso da Via Santa Chiara 24), la Sveva nazionale, regina del romanzo fantasy, presenterà questa nuova storia avvincente che spazia dall’Italia all’America lungo quasi un secolo. Protagonista, per la prima volta, un uomo: Gregorio Caccialupi, che da ragazzo decide di lasciare il suo paese sul delta del Po per andare in America in cerca di fortuna, fino a diventare per tutti Mister Gregory.

Sempre in Sala Conferenze (ingresso da Via Puccetti 3), sabato 11 dicembre alle 10 si terrà la presentazione del libro “L’angelo caduto” di Jean Pierre Milovanoff, uno dei maestri riconosciuti della letteratura francese contemporanea. Milovanoff è considerato infatti uno degli autori più amati in Francia per la sua finezza e creatività. “L’angelo caduto” è il suo primo romanzo tradotto in italiano. Pubblicato da Barbès Editore, il romanzo racconta la storia di tante cadute: nella vita, nell’amore, nel lavoro, sul palcoscenico, fino all’ultima caduta del protagonista, una morte assurda eppure decisamente reale. A presentare il libro, oltre allo stesso autore, Marco Lombardi ed Eliana Terzuoli, autori della traduzione in italiano.

Alle 16, sempre sabato 11 dicembre in Sala Conferenze, Diana Toccafondi e Raffaella De Gramatica presenteranno gli studi intorno al libro “Una casa fatta per durare 1000 anni. Il palazzo di Francesco Datini a Prato” a cura di Jérome Hayez e Diana Toccafondi, nato da un progetto dell’Archivio di Stato di Prato e Casa Pia de Ceppi, con il contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, in occasione del VI centenario della morte del grande mercante pratese. Interverranno Diana Toccafondi, sovrintendente archivistica per la Toscana, e Raffaella de Gramatica, direttrice dell’Archivio di Stato di Prato.

1541/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina