Ludovico Einaudi in "The solo concert"
Il grande compositore e pianista apre la rassegna Autori in musica, quest’anno realizzata dal Politeama in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune.
Sull'onda del magnifico concerto in Solo tenutosi a Praga nel 2009 e da cui è stato tratto anche uno splendido cd live, Ludovico Einaudi porta in scena un nuovo entusiasmante spettacolo, The solo concert, intenso e di grande impatto emotivo, con brani tratti da Divenire, uscito nel 2007 ma ancora in classifica tra gli album più venduti dell’Itunes Music Store, e da Nightbook, il suo ultimo disco, che lo ha portato in tournée in tutta Europa, facendogli registrare numerosi sold-out.
La musica di Einaudi affonda le sue radici nella tradizione classica, con l'innesto di elementi derivati dalla musica pop, rock, folk e contemporanea. Il suo successo sta proprio in questa originale miscela di suoni classici e d’avanguardia che ha dato vita ad una musica introspettiva, meditativa e di grande atmosfera. Le sue melodie profondamente evocative lo hanno reso oggi uno degli artisti più apprezzati e richiesti della scena europea. In Europa si è esibito in alcuni dei teatri più prestigiosi, tra cui La Scala di Milano, il Barbican di Londra, la Philarmonic Hall di Liverpool, la Philarmonie Kammermusiksaal di Berlino e Le Trianon di Parigi.
"Fare un concerto in piano solo è sempre una grande avventura – dichiara l’artista - un'esperienza emozionante, un dialogo con se stessi, una meditazione piena di tensione rivolta a chi sta ascoltando [...]. Mi dimentico dove sono, chiudo gli occhi, mi allontano dal mondo, e i miei brani prendono un'altra forma, si dilatano, si accelerano, si mescolano tra loro, assumendo altri significati, arricchendosi di una nuova luce che ha la durata del vento. E questa è la magia di un concerto dal vivo".
Il concerto inizierà alle 21,30 e i biglietti si possono acquistare al teatro Politeama e nei punti vendita del circuito box office al costo di 20 euro più 3 euro di prevendita.
La serata, da non perdere, fa parte del Prato Festival Natale 2010 organizzato dall’assessorato alla cultura. Tutto il programma è consultabile su www.pratofestival.it. Per ricevere la newsletter dell’assessorato basta scrivere a: serviziocultura@comune.prato.it.
mc
Condividi su: