salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/12/2010 11:48
Commercio Sabato 18 e domenica 19 dicembre

Mercato "Terra di Prato" in piazza Duomo

Edizione speciale per Natale in Centro

Per chi lo vuole ci sarà la possibilità di preparare il pranzo di Natale utilizzando ingredienti della nostra tradizione, verdure di stagione e pregiati alimenti genuini. L’opportunità sarà offerta da “Terra di Prato” il mercato degli agricoltori e dei piccoli artigiani alimentari, provenienti dalla provincia di Prato e da altre zone della Toscana.

L’edizione natalizia del mercato “Terra di Prato”, organizzato dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato in collaborazione con alcune organizzazioni del territorio, sarà caratterizzata da più novità: la sede, i giorni di mercato e i partecipanti.

Per la prima volta, e in via del tutto eccezionale, il mercato avrà luogo in centro storico, nel cuore del centro storico: in piazza del Duomo.

Per la prima volta il mercato si svolgerà in due giorni: sabato 18 e domenica 19 dicembre, con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 19.30.

Per la prima volta ci saranno produttori e operatori della filiera corta alimentare che non hanno mai partecipato alle precedenti edizioni di “Terra di Prato” e che affiancheranno i produttori abituali e quelli ospiti, che come al solito animano fin dall’inizio questa iniziativa agro-alimentare, apprezzata da cittadini e clienti.

Quella di sabato 18 e domenica 19 sarà proprio un’edizione speciale di “Terra di Prato”, che in prossimità delle festività Natalizie, offrirà a chi sarà in centro la possibilità di curiosare, gustare e acquistare prodotti freschi come frutta e ortaggi, dalle mele ai kiwi, dalle castagne ai marroni, dalla cicoria al cavolo, dalle patate alle insalate, tutto coltivato e venduto direttamente dal produttore.

Non mancheranno, per i primi piatti, pasta fresca, come tortelli e ravioli, o pasta secca biologica di grano duro, integrale, di farro ed anche il riso, proposto in numerose varietà da un produttore, proveniente da fuori regione, ospite per quest’edizione.

Ovviamente saranno presenti anche i produttori di alimenti per i secondi piatti e gli antipasti: salumi carni, formaggi e pesce: pesce fresco, che se le condizioni meteo consentiranno ai pescherecci di uscire sarà pescato nella notte fra venerdì e sabato nel mare di Viareggio e portato al mercato “Terra di Prato” direttamente dalla Cooperativa di Pescatori “Mare Nostrum” proprio di Viareggio).

Tanti saranno anche i produttori presenti con confezioni regalo, che potranno offrire a tutti occasioni per fare un regalo di Natale utile, naturale e prezioso: dal miele all’olio, dal vino alla farina di castagne, dai biscotti alle marmellate, dai liquori alla birra, dalle salse alle composte, ai succhi, ecc.; insomma tante opportunità per accontentare ogni esigenza.

Tutte le offerte proposte dai singoli produttori per varie tipologie di prodotti sono già consultabili sul sito: www.comune.prato.it/terradiprato.

1608/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina