salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/12/2010 13:25
Protezione civile Già in azione sulle strade sei spargisale

Emergenza neve, bollettino sulla situazione

Trenta volontari affiancano il personale del servizio "Gestione Emergenze"

Fin dalle ore 5 di questa mattina sono entrati in azione  sei mezzi spargisale sulla rete stradale principale e sulle strade di collegamento alle zone collinari dove è maggiore la probabilità del disagio neve. Mezzi spargisale sono in azione anche nell'area del Pronto Soccorso dell'ospedale di Prato, del Centro Giovannini e di altre strutture di assistenza territoriale.  

Le precipitazioni nevose, iniziate alle ore 7 di questa mattina, secondo le previsioni si protrarranno per tutta la giornata fino alle 18.  Per domani è previsto un netto miglioramento  meteorologico.

A disposizione della sala operativa della Protezione Civile sono già in attività 30 volontari che affiancano il personale dal Servizio "Gestione Emergenze" del Comune.

Questa mattina il sindaco, nella sua qualifica di  autorità di Protezione Civile,  ha autorizzato i responsabili dei plessi scolastici del territorio comunale a disporre di un'eventuale chiusura anticipata delle scuole a partire dalle 12.30.

In serata sarà emesso un nuovo bollettino.

Consigli utili del Servizio Gestione Emergenze


Cosa fare in caso di neve o ghiaccio

  • Tutti dobbiamo avere a disposizione  del sale per tenere pulito l’accesso alla casa e al garage.  Chi deve percorrere una rampa è bene che la tenga sgombra da neve e cosparsa di sale. Funziona perfettamente il comune sale grosso da cucina; possiamo tenerne tutti una piccola scorta ed è facile da spargere: va buttato come se si stesse seminando, senza esagerare con le quantità.

  • In caso di neve e/o ghiaccio è obbligatorio, per conduttori e frontisti di stabili,  rendere agibile in condizioni di sicurezza ottimali i tratti  di marciapiede, i passaggi pedonali e i passi carrabili davanti ai singoli edifici e negozi (tratto dal regolamento comunale).

  • Chi vive o lavora in zone particolarmente soggette a neve e ghiaccio (es. Cerreto, Collina, Centopini, Poggio Castiglioni, Filettole, ecc.) deve viaggiare con le gomme da neve o le catene. È importante saperle montare sulla propria auto. Niente vieta di fare una prova!

  • Chi ha la possibilità di usare un mezzo pubblico lasci a casa la propria auto.

  • Chi può rimandare appuntamenti e impegni non importanti rimanga a casa!

Cosa NON fare

  • NON utilizzare, in nessun caso, mezzi a due ruote (biciclette, motorini, scooter).
  • NON ammassare neve sulla pubblica via o in prossimità dei passaggi pedonali (è vietato e pericoloso).
  • NON uscire di casa con scarpe non adeguate; è preferibile indossare scarpe con suole in gomma a carroarmato per evitare spiacevoli cadute e incidenti

1613/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina