salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/12/2010 9:18
Cultura Prato Festival Natale 2010

Una domenica ricca di appuntamenti

Dal “Gran Ballo dell’Ottocento” al museo del Tessuto, alle visite guidate ai musei, alle tante iniziative per bambini, il tutto accompagnato da tanta musica

Cinquanta danzatori in costume ottocentesco guidati dal maestro di cerimonia saranno i protagonisti di danze di società e musiche dell’Europa dell’Ottocento. Lo spettacolo, che si terrà domenica 19 alle 17 al Museo del Tessuto,  fa parte delle iniziative di Prato Festival Natale 2010 organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune ed  è stato realizzato dall’Associazione per la cultura e la danza ‘8cento’ a cura delle associazioni Pratolirica e Farearte.

Contraddanze, quadriglie, valzer, polke e mazurke tratte dal repertorio lasciato dai maestri di danza del XIX secolo saranno accompagnate dalle musiche di Strauss e  Verdi e, proprio come succedeva nell’Ottocento, tutti i presenti saranno nello stesso tempo spettatori ed attori e si potranno  cimentare in divertenti  danze e figurazioni, ripetizioni di sequenze e cambi di partner… Un ballo da non perdere.

Ma gli appuntamenti della domenica non finiscono qui.

La mattina doppio appuntamento con “la Domenica al Museo” -  aperture straordinarie e visite guidate nei musei cittadini - e con “La lettura ad alta voce e l’arte di narrare” alle 10 alla Lazzerini. Inoltre, sempre alle 10, piazza del Comune sarà allietata delle note della Filarmonica Puccini, mentre nel pomeriggio a  partire dalle 15 e 30, si alterneranno nella piazza spettacoli di animazione per bambini con “Gli Artistocratici” e momenti musicali con la Fanfara dei Bersaglieri.

Tutto il programma del Festival di Natale è consultabile su www.pratofestival.it. Per ricevere la newsletter dell’assessorato basta scrivere a: serviziocultura@comune.prato.it

cb

1615/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina