salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/12/2010 10:58
Musica Domani martedì 21 dicembre alle 21

Al Teatro Metastasio il tradizionale Concerto di Natale della scuola di musica Verdi

Con il Coro di voci bianche, il Gruppo pop ”School of Beat”e l’Orchestra d’archi

Con le voci dei bambini del coro delle voci bianche diretto da Viviana Apicella si apre domani martedì 21 dicembre al Teatro Metastasio il tradizionale Concerto di Natale della scuola di musica Verdi, nel cartellone di Prato Festival organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune. Il coro, di recente istituzione, è formato da quaranta elementi e canterà un’ampia serie di brani natalizi, anche a più voci, secondo la tradizione di vari paesi.

La prima parte sarà completata dal gruppo “School of Beat”, che presenterà alcune songs classiche del repertorio pop, dai Beatles ai Queen. Preparata da Riccardo Galardini, la giovane formazione della Verdi sottolinea il continuo e crescente interesse per il pop, rock e jazz, ormai pienamente integrati nell’offerta didattica della scuola di musica, con molti gruppi di piccoli batteristi, chitarristi e cantanti che si stanno formando nelle stanze di via S.Trinità.

Il programma prosegue nella seconda parte con il repertorio classico,  il celeberrimo Concerto fatto per la notte di Natale, di Arcangelo Corelli nell’esecuzione dell’Orchestra d’archi diretta dal maestro Marco Facchini. In questi anni l’orchestra, che ha ormai una tradizione più che decennale, si è esibita con successo all’estero in occasione di festival europei e durante gli scambi con istituzioni musicali in Inghilterra, Germania, Francia, Spagna e Austria. Ha preso parte ad importanti rassegne nella nostra regione, anche come ensemble da camera nella realizzazione di piccole produzioni operistiche. L’organico, da poco tempo completamente rinnovato, può contare ora sulla partecipazione di molti giovani allievi di particolare talento.  L’inizio del concerto è alle 21, l’ingresso è libero.


cb

1625/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina