Bando per l'acquisto di un terreno in cambio di una porzione di immobile da costruire sullo stesso
Il Comune ha pubblicato un avviso per la ricerca di soggetti interessati all’acquisto di un’area edificabile di proprietà dell’Amministrazione Comunale in cambio di una porzione di immobile che sarà realizzato sull'area stessa.
L’appezzamento di terreno edificabile di oltre 6 mila metri quadrati si trova a Tobbiana lungo la strada di collegamento tra via S. Allende e via Traversa Pistoiese. Si tratta di una strada attualmente in costruzione, come previsto dalla convenzione di lottizzazione stipulata tra il Comune di Prato e la Oasis, per la realizzazione del nuovo centro multifunzionale di S. Giusto.
La realizzazione della nuova strada comporterà per il Comune l’acquisizione di edifici privati che si trovano in prossimità dell’incrocio con via Traversa Pistoiese. L’avviso pubblico ha, infatti, lo scopo di far fronte all’esigenza di insediare i proprietari degli immobili da demolire in un edificio che sarà costruito nell’area di proprietà comunale sopra descritta.
L’Amministrazione, per individuare la soluzione economicamente più favorevole, invita gli interessati a presentare la loro offerta prescindendo o meno dalla destinazione urbanistica già adottata. Due le ipotesi proposte.
Nella prima ipotesi, coerente con la destinazione urbanistica, è prevista la realizzazione di un unico edificio formato da due parti: una parte – quella che sarà data in permuta – a due piani a destinazione commerciale; l’altra parte, di un’unica altezza di 8 metri e mezzo, destinata a commercio all’ingrosso.
Nella seconda ipotesi, non coerente con la destinazione urbanistica, è prevista la realizzazione di un edificio a tre piani, oltre al seminterrato. Del piano terreno, a destinazione commerciale/artigianale, sarà ceduta in permuta una superficie di almeno 415 metri quadrati, mentre per i piani superiori si prevede la realizzazione di sedici appartamenti per civile abitazione che non sono previsti dall’attuale regolamento urbanistico.
Entrambe le ipotesi potranno essererimodellate secondo i progetti dell’offerente da condividere con l’Amministrazione. Non è invece da ridiscutere la superficie di spazio commerciale minimo da cedere in permuta al Comune.
Per prendere visione dei documenti e degli elaborati tecnici di progetti preliminari delle due ipotesi, gli interessati dovranno rivolgersi al Servizio "Mobilità, Ambiente, Grandi Infrastrutture e Protezione Civile" in piazza Mercatale 31 (piano terra), previo appuntamento telefonico con i tecnici del Servizio (Massimo Falcini 0574/1836637; Antonio Castiglia 0574/1836693).
Chi è interessato all'acquisizione dell’area, dovrà presentare la propria offerta in plico chiuso al Comune di Prato, Ufficio Protocollo Generale, Piazza del Pesce 9 entro le ore 13 dell’11 Febbraio 2011. Sul plico dovrà essere scritto: Avviso pubblico per la ricerca di soggetti interessati ad acquisire un’area edificabile di proprietà del Comune di Prato in permuta di porzione di immobile da realizzarsi sulla stessa area.
Il plico dovrà contenere l'offerta per l’acquisizione dell’area indicata e la dichiarazione di dispoibilità alla cessione in permuta di parte dell’edificio da realizzare a cura e spesedell’offerente. Nell’atto dovrà essere specificata inoltre la quantità di superficie dell’edificio in costruzione da cedere in permuta e gli eventuali importi economici aggiuntivi. L’offerente potrà rimettere un’offerta per ogni ipotesi di realizzazione o solo per una di esse. E’ necessario allegare anche una breve descrizione sulla qualità e sulle finiture della parte dell’immobile da cedere in permuta.
L’Amministrazione valuterà le offerte presentate e si riserva di prorogare i termini nonché annullare o modificare l’avviso.
Condividi su: