Il coro gospel pił giovane d'Italia, composto interamente da bambini pratesi, regala una notte di magia al Politeama
Notte di stelle... La magia della musica gospel e natalizia è andata in scena ieri sera al “Teatro Politeama” di Prato con un successo clamoroso. Grazie al progetto finanziato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato, voluto fortemente dall’assessore Rita Pieri, abbiamo assistito all’esibizione del coro Gospel più giovane d’Italia: i “Golden Gospel Choir” diretti da Patrizia Calussi, vocologa artistica, docente di canto moderno presso la scuola di musica “G. Verdi” Prato e direttrice del primo coro gospel di Prato “The Gospel Fire Choir” nato nel 1995.
Il coro che si è esibito ieri sera è composto da 160 bambini delle classi IV e V delle scuole Iqbal e Pizzidimonte unite alla scuola media inferiore 2 G dell’Istituto Comprensivo Pier Cironi di Prato.
Da sottolineare il carisma della giovane preside dell’Istituto comprensivo Pier Cironi, Francesca Cellai, che ha portato avanti il Progetto “Laboratori Musicali” Anima Gospel: voce e corpo, credendo fermamente che la musica sia una materia importante come le altre e arrivi persino dove altro non può. Il Comune di Prato e l’assessore Rita Pieri, presente in prima fila, si dimostrano così veramente all'avanguardia nei progetti musicali.
Lo spettacolo è stato presentato da Serena Magnanensi inviata de “La Vita In Diretta” Rai 1. La serata è iniziata con il Concerto del Prof. M°Simone Puggelli, coordinatore di entrambi i progetti musicali, insegnante di Matematica alle scuole Iqbal e Pizzidimonte e diplomato in Trombone nonché Presidente dell’Orchestra Chiti, che ha aperto il concerto natalizio posizionando sul palco del Politeama i 200 bambini sempre delle scuole Iqbal e Pizzidimonte, classi I° II° e III°, proponendo un repertorio classico natalizio e facendo un viaggio nei canti natalizi tradizionali dell’America Latina, Europa e di autori italiani come Gianni Rodari.
La seconda parte è partita veramente con i fuochi d’artificio con il calore ed il carisma del Gospel. Sul palco altri 160 bambini vestiti con le tuniche Gospel bianche e oro hanno intonato in maniera esemplare i classici “Praise The Lord”, “Kumbaya”, “Oh when the saints go marching in”, “ We are the world”, “ Imagine”, “ I will follow him” tratto da Sister Act 1, e infine un canto in lingua cinese “Ali invisibili” cantato non solo da solisti cinesi ma da tutti i bimbi.
Il teatro ha registrato il tutto esaurito, il pubblico in ovazione sulle note di “Oh Happy day” dove i bimbi sono scesi dal palco per dare la mano al pubblico in segno di pace e con le mani alte rivolte alla platea in segno di pace.
Un contributo fondamentale lo hanno garantito tutti i docenti delle scuole elementari di Pizzidimonte e Iqbal e della scuola media inferiore “Pier Cironi” che con il loro prezioso e impagabile aiuto in tutti questi mesi hanno reso possibile la realizzazione di questo meraviglioso spettacolo. Replica il 23 Dicembre, ore 20,30, presso il “Palaprato“ dove i Golden Gospel sempre diretti a Patrizia Calussi saranno per gli auguri natalizi alla squadra del Prato ed il 26 Dicembre prossimo alla Chiesa di Tobbiana.
mc
Condividi su: