Pietro De maria in concerto
Martedì 28 dicembre alle 21 e 30 si terrà, a ingresso gratuito, l’atteso concerto di Pietro De Maria all’interno di Prato Festival Natale 2010, organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione Linguaggi. Nel suggestivo recital di parole e musica, che vede anche la presenza di Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata, De Maria eseguirà musiche da Beethoven e Schumann e Batisti leggerà brani tratti da Thomas Mann, che nel Doctor Faustus ha scritto pagine memorabili sull'ultima Sonata di Beethoven, l'op. 111, e da Ernst Theodor Hoffmann, a cui Schumann si è ispirato per comporre I Kreisleriana.
Nato a Venezia nel 1967 ma residente a Prato, Pietro De Maria ha iniziato lo studio del pianoforte con Giorgio Vianello e si è diplomato sotto la guida di Gino Gorini al Conservatorio della sua città, perfezionandosi successivamente con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra, dove ha conseguito nel 1988 il Premier Prix de Virtuosité con distinzione.
Dopo aver vinto il Premio della critica al Concorso Čajkovskij di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha ricevuto il primo premio al Concorso internazionale Dino Ciani di Milano (1990) e al Géza Anda di Zurigo (1994). Nel 1997 gli è stato assegnato il Premio Mendelssohn ad Amburgo.
La sua intensa attività concertistica lo vede solista con prestigiose orchestre e con direttori quali Roberto Abbado, Gary Bertini, Myung-Whun Chung, Vladimir Fedoseyev, Daniele Gatti, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Ton Koopman, Ingo Metzmacher, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Yutaka Sado, Sándor Végh.
Il suo repertorio spazia da Bach a Ligeti ed è il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin. L’integrale è stata registrata per la DECCA e ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica internazionale, tra cui le 5 stelle di Diapason, di International Piano e di Amadeus. Nel 2010, anno del bicentenario della nascita del compositore polacco, Pietro De Maria è stato invitato a suonare Chopin nelle più importanti sedi internazionali, come Berlino, Parigi, Varsavia, Zurigo, Festival di Nohant, Pechino e Singapore. Insegna alla Scuola di Musica di Fiesole, all’Accademia di Musica di Pinerolo e all’International Engadin Summer Piano Academy che si tiene in Svizzera ogni due anni.
L’ingresso al concerto è gratuito ma è necessario ritirare i biglietti d’invito all’assessorato alla cultura (tel. 0574 – 1835021) o al teatro Metastasio (tel. 0574 – 608501).
Tutto il programma di Prato Festival è consultabile su www.pratofestival.it. Per ricevere la newsletter dell’assessorato basta scrivere a: serviziocultura@comune.prato.it
Condividi su: