Circa 6.000 accessi quotidiani nei giorni dell'emergenza pioggia, neve e ghiaccio alla pagina web della Protezione Civile del Comune di Prato
Picco di contatti sulla pagina della Protezione Civile sul sito del Comune di Prato, aggiornata in tempo reale dalla Rete Civica del Servizio Comunicazione, durante i giorni dell'emergenza pioggia, neve e ghiaccio. Il dato emerge dall'analisi, realizzata con lo strumento "Google analytics", inerente alla consultazione delle pagine web della Protezione Civile. Di fatto, l'andamento generale degli accessi dal 3 ottobre al 22 dicembre scorso, periodo che comprende di fatto tutti i principali eventi atmosferici dell’autunno, rivela che dal 17 al 22 dicembre si sono registrati poco meno di 6.000 accessi quotidiani alla pagina degli aggiornamenti in tempo reale della Protezione Civile.
Se infatti la media di visite nei giorni di normali condizioni meteo supera di poco le 100 unità quotidiane, il 5 ottobre - giorno dell'alluvione al Calice - si sono registrati più di 1.200 accessi, mentre nei giorni dell'emergenza neve i contatti sono stati stabili e hanno sfiorato le 6.000 unità giornaliere. Di questi alcune centinaia sono stati gli accessi alla pagina web con telefoni cellulari e smarphone. Nelle ultime due emergenze la percentuale di accesso con dispositivi mobili è sensibilmente aumentata rispetto al recente passato. Si tratta di un incremento del 5600 per cento, il quale fa ipotizzare che non solo sia aumentata la diffusione di tali apparecchiature ma che durante le ultime due emergenze i cittadini abbiamo compreso che sul sito possono trovare informazioni aggiornate in tempo reale e quindi utili da consultare anche fuori casa per sapere come comportarsi.
Condividi su: