salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/12/2010 11:01
Immigrazione Il requisito è obbligatorio dal 9 dicembre con l'entrata in vigore del decreto ministeriale

Test d'italiano per extracomunitari, prenotazioni della prova e informazioni al Servizio Immigrazione

L'assessore Silli: «Requisito indispensabile per l'integrazione».

Gli extracomunitari che richiedono il permesso CE di lungo soggiorno e devono svolgere il test di lingua italiana, obbligatorio a partire dal 9 dicembre, potranno informarsi e prenotare la prova al Servizio Immigrazione di via Roma 101:  la Prefettura provvederà poi, entro i successivi 60 giorni, a convocare il richiedente per lo svolgimento del test.

Infatti, con l’entrata in vigore del decreto del Ministero dell'Interno, i  cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti da più di 5 anni che vorranno ottenere questo permesso, di durata illimitata, prima conosciuto come carta di soggiorno,  dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana, oltre ai requisiti riguardanti reddito e alloggio. Per informazioni e per prenotare il test di lingua ci si può appunto rivolgere al Servizio Immigrazione del Comune di Prato, in via Roma 101, presentandosi durante gli orari di apertura, con il codice fiscale, il permesso di soggiorno e il passaporto in corso di validità. Il test di lingua dovrà verificare che il livello di conoscenza sia almeno preintermedio (livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue). Sono esentati dalla prova i cittadini con gravi problemi di salute,  quelli in possesso di certificazioni equivalenti o che abbiano concluso cicli scolastici in Italia: «La corretta conoscenza della nostra lingua è il primo requisito per giungere ad una vera integrazione - commenta l'assessore Giorgio Silli - Solo così infatti gli stranieri possono conoscere i propri diritti e i doveri, le nostre leggi, venire in contatto con la nostra cultura e le nostre tradizioni».

Il Servizio Immigrazione è aperto tutte le mattine, escluso il mercoledì, dalle 9 alle 13 e il lunedì e giovedì pomeriggio anche dalle 15 alle 17. 

 I cittadini possono anche prenotare il test rivolgendosi ai patronati locali o autonomamente, accedendo alla procedura informatica del Ministero dell’Interno dal proprio computer.

cb

1672/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina