Il fascino del grande schermo in centro con tre appuntamenti
Sono tre gli appuntamenti in centro tra lunedì 10 e martedì 11 gennaio per gli amanti del cinema , nell’ambito del PratoFestival di Natale 2010 organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune.
Lunedì 10 gennaio al cinema Terminale alle 21.30 quarto e ultimo appuntamento della rassegna dedicata al grande sceneggiatore di origine pratese Piero De Bernardi, a cura di Federico Berti e in collaborazione con Soroptimist: saranno proiettati alcuni brani tratti dal documentario realizzato nel 2004 "Storia di Piero", e a seguire Amici miei . De Bernardi è infatti tra gli sceneggiatori del celebre film di Mario Monicelli. La storia vede al centro quattro amici sui cinquanta, qualcuno arrivato nella professione, qualcun altro ormai allo sbando, che ogni tanto lasciano le rispettive occupazioni e si riuniscono per combinare le "zingarate", ossia scherzi feroci, beffe e ragazzate ai danni di amici e non. Scopo di queste zingarate è la voglia inconscia di allontanare il pensiero della morte e rimanere ancorati ad una giovinezza che non c'è più. Finché uno di loro muore, anche se la moglie crede fino all'ultimo che si tratti di un altro scherzo del marito.
Ingresso gratuito.
Al Terminale martedì 11 gennaio alle 21 "Decalogo 3: Ricordati di santificare le Feste" di Gabriele Cecconi, con Carlo Monni, Francesco Borchi, Beatrice Di Salvio, Mirco Innocenti, Jamal Banoir. Il film, realizzato con il contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune, è ambientato proprio nel periodo natalizio e intende promuovere una riflessione sui reali valori del Natale, primi fra tutti la solidarietà e la vicinanza ai più deboli. Centro Commerciale di Prato, mattina del 24 dicembre. Decine di persone vanno e vengono, con carrelli e sacchetti della spesa. All'interno si sta consumando il grande rito dello shopping natalizio. Beatrice, una bella ragazza di vent'anni, e il suo ragazzo stanno mettendo nel carrello pandori e panettoni per la festa di quella sera.
Ingresso gratuito.
Al cinema Borsi D'Essai martedì 11 gennaio alle
21.30 il cineclub Mabuse, in collaborazione con
l'assessorato alla Cultura, rende omaggio a
Martin Scorsese, dopo la rassegna
dedicata a Mario Martone appena conclusa, con tre
appuntamenti. Il primo è appunto l'11 gennaio con
"Cape Fear - Il promontorio della paura",
interpretato da Robert De Niro e Nick Nolte. Ad un processo
per stupro contro Max Cady, l'avvocato difensore Sam Bowden ha
omesso la presentazione di un rapporto che poteva in parte fargli
ridurre la pena. Uscito dopo 14 anni ed avendo acquisito le prove
del danno subìto, Cady elabora un diabolico piano per
vendicarsi di lui. Ingresso: 5 euro;
ridotto 4 euro (per studenti, soci Fnac, possessori di
tessera associativa annuale).
cb
Condividi su: