salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/12/2010 15:03
Cultura Nell'ambito del Prato Festival Natale 2010, organizzato dall'assessorato alla Cultura

Metastasio al completo per De Maria. Attesa per il concerto di Gualazzi

Dopo il successo del recital di parole di musica con De Maria e Batisti, il 4 gennaio l’appuntamento è con Raphael Gualazzi, giovane pianista dallo stile personalissimo

Un Metastasio dal tutto esaurito quello che si è visto ieri sera per il suggestivo recital di parole e musica con Pietro De Maria al piano e Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata Pratese, che ha letto brani di  Thomas Mann  e Hoffmann ed ha superbamente introdotto l’ascolto dell’ opera  111 di Beethoven e delle 8 Fantasie dei Kreisleriana di Schumann.  In oltre 500 hanno applaudito i due artisti nello spettacolo, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con l’associazione culturale Linguaggi, che ha offerto alla città oltre due ore di musica d’eccellenza con uno dei migliori pianisti della scena italiana e internazionale. Momenti di particolare emozione quelli che De Maria ha poi voluto regalare nel  bis finale attraverso le note di una Sonata di Scarlatti e della celebre Campanella di Liszt.

Il prossimo appuntamento con la musica di qualità è previsto il 4 gennaio al Metastasio dove questa volta a salire sul palco sarà un giovane pianista Raphael Gualazzi, il nuovo talento scoperto e lanciato dall’etichetta discografica Sugar di Caterina Caselli. Con il suo brano Reality and Fantasy, nella versione remix di Gilles Peterson, Gualazzi ha scalato nelle ultime settimane le classifiche digitali di tutto il mondo. Con il suo stile unico che attualizza i ritmi soul, blues, jazz, tra rag-time e stride-piano, il giovane pianista e compositore di Urbino ha debuttato lo scorso primo dicembre al SunSide Club, storico locale jazz di Parigi, dove lunghi applausi hanno accolto uno spettacolo che ha alternato grandi classici del jazz a brani del nuovo album, compresa la rivisitazione di Don’t stop dei Fleetwood Mac, scelta come colonna sonora degli spot di eni.

Le sue recenti partecipazioni ad alcune trasmissioni televisive lo hanno consacrato definitivamente al grande pubblico; il suo virtuosismo pianistico e la sua svagata voce di crooner bianco fanno ancora la magia: musica,  emozione e divertimento fusi insieme.

Dopo un 2010 che lo ha portato sui palchi dell ’Heineken Jammin’ Festival, del Pistoia Blues Festival e del Blue Note di Milano, Raphael Gualazzi presenterà a Sanremo Giovani 2011 Follia d’amore, scritto, prodotto e arrangiato dallo stesso Gualazzi e contenuto nel suo nuovo album in uscita nel 2011.

Il pianoforte è un impegno spirituale, psicologico, fisico – dice Gualazzi . Suonarlo è come combattere un demone, espiare le conseguenze della sua esistenza, della sua vicinanza.

Sul palco, insieme a Raphael Gualazzi (voce e pianoforte), Christian Marini (batteria e percussioni), Manuele Montanari (contrabbasso, basso elettrico), Luigi Faggi (tromba e flicorno), Max Valentini (sax baritono), Giacomo Pietrucci (sax contralto), Giuseppe Conte (chitarra).

L’ingresso a concerto è gratuito ma è consigliato prenotarsi ritirando i biglietti d’invito all’assessorato alla cultura (tel. 0574 – 1835021) o al teatro Metastasio (tel. 0574 – 608501).

Tutto il programma di Prato Festival- Natale 2010 è consultabile su www.pratofestival.it. Per ricevere la newsletter dell’assessorato basta scrivere a: serviziocultura@comune.prato.it

1683/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina