A partire dalle 22,30 musica dal vivo, panettone e spumante per tutti e fuochi d’artificio per festeggiare insieme il nuovo anno nel cuore della Città
Partirà alle 22.30 di Venerdì 31 dicembre la festa di fine anno offerta e organizzata dal Comune di Prato in piazza delle Carceri, che culminerà con i fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte dal Castello dell'Imperatore. Per tutti i cittadini che vorranno partecipare ci saranno, oltre a un intrattenimento musicale di prim'ordine, panettone e spumante per festeggiare insieme l'arrivo del nuovo anno, nell'auspicio che sia più prospero del 2010 che stiamo per salutare. Tutto rigorosamente gratuito per gli intervenuti.
La scelta di attendere l'ultima settimana dell'anno per comunicare ufficialmente il programma della serata è dovuta ad alcuni fattori non trascurabili. Anzitutto le previsioni meteorologiche, che appaiono quest'anno favorevoli, per evitare in caso di maltempo uno spreco di risorse pubbliche, sempre deplorevole, ma in special modo durante un periodo di particolari difficoltà economiche per Prato. In definitiva un modo semplice e piacevole di festeggiare insieme il nuovo anno nel cuore della Città.
Quanto alla musica dal vivo, ad intrattenere i cittadini sarà la "Badabimbumband": un'eccellente marchin' band itinerante, esplosiva, con animazione in movimento, composta da una decina di musicisti un po’ eccentrici, accomunati dalla passione per il ritmo e capaci di creare un'esibizione unica nel suo genere.
Un gruppo giovane, il cui leader Sandro Tani é docente di sax alla Scuola Comunale di Musica "G. Verdi", vera e propria fabbrica di talenti. Già protagonista in occasione del primo compleanno della Biblioteca Lazzerini, lo scorso mese di novembre, la band si presenta con un impatto impetuoso, fisico, scoppiettante, impegnata in programmi che sorprendono gli spettatori con effetti sonori speciali. Il baricentro musicale del repertorio è costituito dalla musica popolare ma con frequenti escursioni verso il jazz, il funky e il rock.
C'è inoltre grande attesa per il tradizionale concerto gospel del primo gennaio, in programma alle ore 17 al teatro Metastasio, dove i protagonisti saranno i coristi del New York State Choir, con la straordinaria partecipazione di Dami, il giovane talento pratese affermatosi ad X Factor. Ad aprire lo spettacolo saranno tutti i cori gospel di Prato, diretti da Patrizia Calussi, Alessandro Coco e Leonardo Gabuzzini. Il biglietto, al costo di 10 euro, può essere acquistato presso la biglietteria del teatro Metastasio. Tutti particolari del programma su www.pratofestival.it.
Infine, sempre il primo gennaio alle 16.30, alla Stazione centrale di Prato, si terrà come ogni anno, il concerto della filarmonica Chiti, a cura della circoscrizione Est.
mc
Condividi su: