salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/01/2011 12:20
Handicap L'impegno di tre assessorati per rendere la cittą sempre pił accessibile

Barriere architettoniche, gią finanziati nuovi interventi per il 2011

Riguardano scuole, uffici pubblici, impianti sportivi e non solo

L’abbattimento delle barriere architettoniche è un obiettivo prioritario su cui l’Amministrazione Comunale è impegnata fin dal suo insediamento. Oltre all’assessore alle Pari Opportunità Rita Pieri che,  presiedendo il tavolo operativo per l’accessibilità cui partecipano associazioni di volontariato e persone impegnate con i disabili, ha dimostrato una particolare  sensibilità su questo tema, anche gli assessori alle Opere Pubbliche Roberto Caverni e ai Servizi Sociali Dante Mondanelli non hanno fatto mancare il proprio contributo in termini di impegno e di risorse economiche per l’eliminazione di ogni barriera.

Il lavoro di squadra svolto da questi assessorati e da più settori comunali ha consentito di mettere a punto una serie di interventi che saranno realizzati nel corso del 2011 e che sono già stati finanziati.

“Il lavoro sinergico finora portato avanti  - ha commentato Rita Pieri – ci ha consentito di mettere a punto un piano che prevede un sostanziale miglioramento nell’abbattimento delle barriere che sono di ostacolo per molti soggetti cosiddetti deboli per accedere a spazi e servizi aperti  al pubblico e quindi a tutti i cittadini. I nuovi interventi che la giunta comunale ha approvato alla fine del 2010, costituiranno un ulteriore passo avanti per rendere la nostra una città sempre più accessibile.

Vediamo in tutti i dettaglio quali strutture di Prato saranno interessate dai nuovi interventi, in cosa esattamente consistono e a quanto ammontano gli importi finanziati.

Scuola  elementare di Tobbiana-Vergaio.  La giunta ha deliberato il completamento dell’accessibilità di tutto il complesso scolastico. I lavori recentemente conclusi non comprendevano, per motivi finanziari,  la fornitura e posa in opera di ascensore per accedere al  primo piano che sarà invece realizzato nei prossimi mesi;  per rendere la scuola completamente accessibile anche a casi di forte disabilità fisica, si è reso inoltre necessario porre in opera adeguati corrimano dalla zona parcheggio fino all’ingresso e  in tutto l’edificio scolastico. Il progetto esecutivo di tutti questi lavori i è stato approvato il 14 dicembre scorso e sarà finanziato con un  importo complessivo di 45 mila euro.

Piazza del Mercato Nuovo.  Nei tre locali situati nella piazza adibiti a servizi igienici non è mai stato realizzato un bagno accessibile alle  persone disabili. Con il progetto approvato approvato dalla giunta si provvederà a un intervento di manutenzione straordinaria di uno dei locali attualmente  non utilizzati e al suo interno sarà realizzato un bagno accessibile ai disabili. L’importo finanziato è di 30 mila euro.

Nuovi Uffici comunali di via S. Caterina. Per accedere agli uffici comunali di via S. Caterina sarà realizzata una porta automatica a vetri scorrevole tra la zona di distribuzione e l’ingresso principale che sostituirà quella  in ferro e vetro troppo pesante per consentire una facile manovra di apertura e chiusura da parte delle persone diversamente abili. La spesa finanziata in questo caso  ammonta a 9.600 euro.

Scuola elementare “G. Rodari”.  Il progetto già approvato  prevede la costruzione di una rampa che permetta a una insegnante, diversamente abile, di potersi muovere direttamente dall’interno dell’istituto al giardino dove vengono tenute attività didattiche diversificate previste nel Piano educativo d’istituto. L’importo di spesa sarà di 23.500 euro.

Pattinodromo “D. Rogai” a Maliseti.  In questo caso il progetto della giunta appovato il 28 novembre scorso prevede, oltre che la messa a norma dell’impianto antincendio, la realizzazione di una rampa che consenta alle persone disabili l’accesso alle tribune e la realizzazione di quattro  postazioni, sempre per disabili, in tribuna. Previsto anche l’adeguamento dei servizi igienici. L’importo complessivo finanziato  ammonta a 230 mila euro.

Scuola media   “Lippi”. Attualmente risulta approvato il progetto definitivo della struttura scolastica che prevede, oltre al risanamento delle facciate in cemento armato, la realizzazione di una nuova rampa, debitamente dimensionata e collocata parallelamente al perimetro dell'edificio, in sostituzione di quella esistente la cui pendenza non consente un facile accesso alle persone disabili. E’ in corso la redazione del progetto esecutivo da parte del Servizio Lavori Publici . L’importo complessivo finanziato  ammonta a 100 mila euro.

Scuola media “Sem Benelli”. Anche in questo caso il Servizio Lavori Pubblici è impegnato nella progettazione esecutiva per la posa in opera  di una piattaforma elevatrice che consenta alle persone disabili di accedere direttamente dalla scuola alla palestra e alla piscina adiacenti all’edificio   senza dover percorrere esternamente l’intero perimetro del plesso scolastico. 

19/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina