"Impegno straordinario sul Sociale, invito Carlesi ad un confronto pubblico quando vuole"
In merito alle dichiarazioni del presidente del gruppo Pd in consiglio comunale, Massimo Carlesi, rilasciate a mezzo stampa e riferite all'attività del sindaco Roberto Cenni e della giunta, l'assessore alle Politiche Sociali, Dante Mondanelli, afferma quanto segue:
"Non desidero polemizzare sulle opinioni e sulle accuse personali che Carlesi rivolge regolarmente al sindaco attraverso i media. Visto però che una menzogna ripetuta più volte, secondo vecchi stili comunicativi, appare come una verità, intendo precisare che sul Sociale le sue dichiarazioni sono il contrario esatto dalla realtà.
Non solo nel 2010 questa Amministrazione ha stanziato 3 milioni di euro in più rispetto all'anno precedente sul Sociale, ma ha anche mantenuto tutti i servizi in corso; ha avviato una produttiva politica per fronteggiare l'emergenza abitativa (con 239 nuove abitazioni per le famiglie indigenti pronte entro il 2012); ha sostenuto la rete sociale già presente sul territorio (Emporio della Solidarietà, Centro Antiviolenza "La Nara", sostegno ai minori, abbattimento barriere architettoniche, ecc.) aprendo anche due nuove attività di grande rilevanza sociale quali "S.O.S. Famiglia e Lavoro" e il progetto "Vestiarium", equiparabile all'emporio alimentare ma rivolto ad un altro bisogno primario delle famiglie: scarpe e indumenti nuovi. Il tutto rispondendo a precisi requisiti di trasparenza, garantiti dalla segnalazione dei casi da parte dei Servizi Sociali e dai centri di ascolto diocesani.
Ci sono molte altre cose che abbiamo fatto e sostenuto. Questo ben consapevoli delle straordinarie difficoltà dei bilanci comunali che non riguardavano certo soltanto la nostra realtà. Per questo invito il presidente Carlesi ad un confronto pubblico sul tema del Sociale, in qualsiasi sede lui ritenga più opportuna e moderato da un giornalista a sua scelta".
mc
Condividi su: