Consegnato stamani in Comune ad Apici il Fiat Scudo per il trasporto disabili
E' stato consegnato stamani all'associazione nazionale di utilità sociale e promozione sociale A.P.I.CI, con sede a Prato in via Tintori, il Fiat Scudo per il trasporto di disabili, concesso in comodato d'uso dall'azienda M.G.G. Italia di Milano nell'ambito del progetto “Mobilità Garantita Gratuitamente" promosso in collaborazione con l'assessorato alla Mobilità del Comune. Alla cerimonia di firma del contratto di comodato e benedizione dell'automezzo, oltre a tanti iscritti all'associazione, hanno infatti partecipato l'assessore Roberto Caverni, il procuratore della MGG Valdo Scannerini e Riccardo Nucci, presidente nazionale di Apici.
In pratica la concessione del pulmino, con 8 posti e la pedana per caricare le carrozzine, è stata possibile grazie alla vendita degli spazi pubblicitari sul veicolo stesso, "ammantato" infatti con i loghi e le immagini pubblicitarie di varie aziende pratesi. Una forma di "pubblicità viaggiante" con scopi solidali: «Abbiamo aderito subito con entusiasmo all'iniziativa - dice l'assessore Caverni, perchè questa Amministrazione intende prestare un'attenzione particolare al mondo della disabilità e alle sue esigenze, ad esempio con l'abbattimento delle barriere architettoniche in varie piazze cittadine, la creazione di nuovi ed adeguati posti macchina e la lotta ad usi scorretti e senza titolo del permesso di parcheggio per invalidi». «Si tratta di un progetto nobile - ha aggiunto Scannerini, che si basa sì sulla vendita di pubblicità, ma con il fine di tendere una mano d'aiuto ai portatori di handicap e alle loro famiglie per necessità quotidiane, come andare a scuola, al lavoro o a fare delle terapie». Nel Salone consiliare del Comune Caverni ha consegnato gli attestati di merito alle circa venti aziende cittadine che hanno aderito. Apici, che a Prato nell'ultimo anno ha effettuato 22.000 interventi di accompagnamento ed assistenza, avrà in uso il Fiat Scudo per un anno, al termine del quale sarà concesso ad altre associazioni a rotazione. Il progetto della MGG ha ottenuto molto successo in Toscana, con la consegna di ben 88 mezzi.
Le aziende pratesi che fossero ancora interessate a farsi pubblicità utilizzando il mezzo MGG potranno contattare la ditta (www.mggitalia.com) oppure gli uffici dell'assessorato alla Mobilità.
cb
Condividi su: