salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/01/2011 16:42
Protezione civile Il Centro Funzionale Regionale ha emanato un nuovo avviso di criticità

Allerta neve e vento forte fino a sabato prossimo

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale su www.protezionecivile.comune.prato.it

Durante il periodo di validità dello stato di allerta adottato ieri, 19 gennaio, il Centro Funzionale Regionale ha emanato un nuovo avviso di criticità regionale confermando comunque (per quel che riguarda l'area di osservazione del nostro territorio -"B3") il livello "Moderato" (codice colore: giallo).

Il nuovo avviso meteo, sovrapponendosi al precedente, valido dalle ore 13,20 di giovedì 20 gennaio 2011 e prevede il suo esaurirsi alle ore 12 di sabato prossimo, 22 gennaio 2011.

Durante questo periodo il Centro Funzionale prevede la possibilità di nevicate ripetute che interesseranno la maggior parte della Regione Toscana.

Nella giornata di domani, venerdì 21 gennaio, fin dalle prime ore della mattina, è possibile che la quota della neve tenda a scendere fino a raggiungere livelli di pianura e, quindi, anche il territorio del nostro Comune. In ogni caso, i cumulati previsti durante l'evento specificatamente riferibili al Comune di Prato, non dovrebbero raggiungere i livelli di "abbondante" attestandosi a limiti decisamente inferiori rispetto al recente evento dello scorso 17 dicembre 2010.

In ogni caso, l'intero Sistema comunale di Protezione Civile, già in stato di "Attenzione" a seguito dell'Avviso di ieri, ha già provveduto alla propria attivazione: tutti i tecnici del Ce.Si. comunale stanno proseguendo nel continuo monitoraggio dell'evoluzione degli eventi previsti ed il personale operativo ha già provveduto alla verifica dei mezzi e delle attrezzature necessarie per far fronte al possibile verificarsi di quanto previsto nell'avviso meteo.

Inoltre l'avviso prevede il verificarsi, anche sul territorio del Comune di Prato, di fenomeni di forte vento, proveniente da Nord-Est anche con raffiche (quindi di durata estremamente breve) che potrebbero raggiungere il livello di "burrasca" (60-90 Km/h).

Nelle immediate prossimità di tutti i sottopassi ed i cavalcavia stradali cittadini, personale operativo dell' ASM SpA (Competente per la gestione del "Piano Neve"), ha già provveduto al posizionamento di congrue quantità di sale in modo che lo stesso possa, eventualmente, essere immediatamente disponibile per procedere alla salatura delle rampe ed evitare, per quanto possibile, i disagi derivanti da "intraversamenti" veicoli. A questo proposito sono già disponibili le prime immagini riferite a questo intervento.

Si ricorda ancora una volta a tutta la cittadinanza che è disponibile ed accessibile direttamente sulla pagina web www.protezionecivile.comune.prato.it , il vademecum essenziale contenente tutti i "consigli utili" in caso di eventi di neve o ghiaccio, nonché tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Inoltre si rammenta che è buona norma, oltre che specifica disposizione del Regolamento Comunale, la pulizia e la spalatura dalla neve dei tratti di marciapiede fronteggianti ogni singola abitazione da parte degli stessi residenti.

75/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina