Raggiunta l'intesa sulla nuova struttura organizzativa del Comune di Prato
Tra l’Amministrazione Comunale e le parti sindacali è stata raggiunta un’intesa sulla nuova struttura organizzativa dell’Ente, che prevede una più omogenea ripartizione delle competenze e degli obiettivi strategici, che fanno capo a quattro macroaree. Piena è stata la condivisione sul ruolo di maggiore responsabilità dei dirigenti, ai quali vengono affidati in via esclusiva i servizi.
Dall’altra parte è stato ridefinito, conformemente al contratto, il ruolo dei funzionari amministrativi che finora sono stati investiti della responsabilità di alcuni servizi, anche di particolare rilievo. D’ora in poi, questi avranno funzioni di supporto, legate alla conduzione di unità complesse o alla realizzazione di progetti speciali.
Sono stati inoltre chiariti i rapporti tra dirigenti responsabili di servizio ed i responsabili di area ed i rispettivi ruoli, fondati sul coordinamento e sulla collaborazione, senza alcun rapporto gerarchico, nell’ottica di una maggiore integrazione nella realizzazione dei programmi dell’Amministrazione.
Restano da definire ancora alcuni aspetti, legati soprattutto agli istituti di produttività del personale e della dirigenza. Tuttavia le parti hanno concordato sulla necessità di un'agenda di lavori per esaminare insieme tutti gli argomenti in discussione. Questa prassi virtuosa di coinvolgimento e condivisione, nel pieno rispetto dei rispettivi ruoli, è stata apprezzata da tutti i partecipanti alla trattativa.
mc
Condividi su: