Rete civica, un anno da record
Quasi 60 milioni di accessi in un anno, in media circa 16500 al giorno, con un incremento del 4% rispetto al 2009 e dell’8% rispetto al 2008. E’ l’ottimo bilancio della rete civica Po-Net (www.po-net.it), gestita dal servizio comunicazione del Comune in collaborazione con le istituzioni e le associazioni del territorio. Numeri davvero da primato se si pensa che, nelle scorse settimane, il responsabile del dipartimento risorse tecnologiche del Comune di Roma Emilio Frezza, descriveva sui giornali come un grande successo l’aver raggiunto i 17 milioni di accessi per il sito della capitale, quindi meno di un terzo di quelli totalizzati da Prato.
Istituita tra il 1995 e il 1996, partendo con circa 300mila accessi nel primo anno, la rete civica ha registrato un costante incremento di contatti, dovuto da una parte dalla crescita degli utenti di Internet, dall’altra all’introduzione di nuovi servizi per i cittadini, sia informativi che interattivi, e alla presenza più numerosa di enti e istituzioni sulle pagine web coordinate dal Comune. Dalle informazioni su cosa fare nel tempo libero, al pagamento on line di tasse e tariffe, dalle banche dati sugli atti deliberativi dell’amministrazione o sulle concessioni edilizie, all’anagrafe on line: la rete civica è ormai un punto di riferimento per i cittadini, è molto di più di uno sportello virtuale.
"E’ davvero prezioso il lavoro dello staff della reta civica – commenta l’assessore alla comunicazione Anna Beltrame - e viene svolto da professionalità di prim’ordine, in collaborazione non solo con gli altri settori del Comune e prima di tutto con il Ced, ma anche con gli enti e le associazioni del territorio. Il record di accessi è un’ulteriore prova dell’eccellenza del servizio, sul quale la giunta continuerà a puntare, consapevole di quanta importanza abbia la comunicazione on line nei rapporti con i cittadini".
Più nel dettaglio, nel 2010 si sono registrati ad esempio 24 milioni di accessi alle pagine degli enti locali, di cui oltre 20 milioni a quelle del Comune di Prato (www.comune.prato.it); 10,6 milioni di accessi alla banca dati sui concorsi (testimonianza, purtroppo, delle difficoltà nel trovare un lavoro, soprattutto per i giovani); quasi 7,6 milioni di accessi alle pagine di interesse culturale (biblioteche, archivi e istituzioni, musei, arte e storia della città, eventi e iniziative culturali); 4,7 milioni di accessi alle pagine curate dalle scuole; 2,3 milioni per le pagine dell'Asl; circa 2 milioni alle pagine delle associazioni; 1,9 milioni per le pagine della Camera di commercio e 1,1 milioni per quelle di Asm.
Sempre nel 2010 sono stati creati siti ad hoc per consentire informazioni più trasparenti sulle partecipate (in collaborazione con il Ced e il servizio controllo di gestione), sugli atti deliberativi del Comune (l’albo pretorio on line) e sui beneficiari di incarichi e contributi pubblici. Sono inoltre stati istituiti la banca dati on line per i piani attuativi di iniziativa privata e il nuovo portale sulle statistiche che riguardano la città (Prato conta). Lo scorso anno la rete civica ha collaborato a tre importanti servizi interattivi: i certificati anagrafici on line, la presentazione on line delle dichiarazioni di conformità degli impianti elettrici e di riscaldamento, i servizi cimiteriali on line. Infine, da sottolineare l’importanza del sito gestito in collaborazione con la protezione civile: in occasione dell’allerta meteo dello scorso dicembre ha registrato una media giornaliera di oltre 5mila accessi.
mc
Condividi su: