Giorno della Memoria 2011, tre appuntamenti per non dimenticare
Il 27 gennaio 1945 vennero aperti i cancelli di Auschwitz-Birkenau svelando al mondo l'orrore dell'Olocausto e dei campi di concentramento nazisti: per celebrare il 66° anniversario della liberazione di Auschwitz e ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e politici italiani nei lager nazisti, l'assessorato alla Cultura del Comune, il Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza e la Biblioteca comunale Lazzerini hanno organizzato tre appuntamenti a partire da domani, giovedì 27, ricorrenza del Giorno della Memoria: alle 21 nella Sala video del Museo della Deportazione e della Resistenza di Figline sarà proiettato il video-documento " Con i miei occhi. Volti e voci di superstiti dei campi di concentramento e di sterminio nazisti", a cura di Camilla Brunelli e Gabriele Cecconi, con testimonianze di sopravvissuti ai lager, ebrei sopravvissuti al genocidio e deportati politici, per lo più toscani, ma anche rom, omosessuali e Testimoni di Geova. Interverranno Marco Romagnoli, presidente della Fondazione, Giancarlo Biagini, presidente di Aned Prato, il regista Gabriele Cecconi e Chiara Mazzoncini del Museo della Deportazione.
Le celebrazioni per la Giornata della Memoria inizieranno però già dalla mattina con la deposizione di una corona d'alloro alla lapide posta davanti al Castello dell’Imperatore in piazza S.Maria delle Carceri in ricordo dell’Olocausto, di tutti i deportati nei campi di sterminio nazisti e dei pratesi che vennero prelevati a seguito degli scioperi del marzo 1944 ed inviati nei lager. Oltre alle autorità civili e militari saranno presenti i labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e dell’Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED), il Gonfalone della Provincia di Prato e dei Comuni dell'area. Sarà presente don Pier Luigi Milesi in rappresentanza della Curia Diocesana e Mario Fineschi per la Comunità Ebraica di Firenze. Il Gonfalone del Comune sarà accompagnato dal vice sindaco Goffredo Borchi.
La seconda iniziativa della rassegna dedicata al Giorno della Memoria si terrà domenica 30 gennaio alle 10.30 nella Sala conferenze della biblioteca Lazzerini (via Puccetti 3) con letture tratte da " Il fumo di Birkenau", di Liana Millu, con la voce recitante di Paola Zoppi e accompagnamento musicale dal vivo.
Giovedì 3 febbraio alle 17.30 al Museo della Deportazione terzo e ultimo appuntamento con la presentazione del volume " Nonostante Auschwitz. Il “ritorno” del razzismo in Europa" di Alberto Burgio.
Inoltre, come lo scorso anno, gli assessori all’Istruzione pubblica e alla Cultura del Comune, Rita Pieri e Anna Beltrame, hanno promosso un concorso nelle scuole per sensibilizzare gli alunni sui valori della Giornata della Memoria e della Giornata del Ricordo per ricordare le vittime delle foibe. I ragazzi sono stati invitati a scrivere temi, racconti o poesie: i più meritevoli, scelti dalle scuole, saranno letti dagli stessi autori in occasione della Giornata nazionale della Lettura, il 24 marzo prossimo, alla biblioteca Lazzerini.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Informazioni sugli eventi al Museo della Deportazione e Resistenza
Tel. 0574 461655; www.museodelladeportazione.it info@museodelladeportazione.it.
Informazioni sull’evento della biblioteca comunale Lazzerini Tel. 0574 1837800 – 1837845; www.bibliotecalazzerini.prato.it lazzerini@comune.prato.it
cb
Condividi su: