salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/01/2011 10:56
Cultura Oltre 3mila visitatori all'esposizione dedicata all'archivio del grande scrittore pratese

Mostra Malaparte, ultimi giorni

Chiude domenica al museo del Tessuto, con una visita guidata e letture animate

Ultimi giorni per conoscere più da vicino la vita e l’universo eclettico di Curzio Malaparte, pratese doc e uno dei più interessanti ed influenti scrittori e giornalisti italiani del Novecento.

Termina domenica 30 gennaio “Malaparte. Arcitaliano nel mondo”, mostra organizzata dalla Fondazione Biblioteca di via Senato di Milano in collaborazione con il Comune di Prato e ospitata al Museo del Tessuto dal 6 novembre 2010.

L’esposizione propone una ricca documentazione e materiale fotografico originale proveniente dall’Archivio Malaparte acquisito a inizio 2009 dalla Fondazione Biblioteca di via Senato e presentato al pubblico per la prima volta.

Un percorso che si sviluppa cronologicamente evidenziando i momenti principali della vita dell’autore e che permette al visitatore di approfondire la comprensione di un personaggio complesso, dotato di una grande passione che lo ha reso protagonista della vita letteraria e politica del suo tempo.

Il successo della mostra e l’apprezzamento del pubblico sono testimoniati dai numeri registrati al Museo del Tessuto, con dati che superano le 3000 presenze a partire da novembre.

Particolarmente gradito è risultato il calendario di attività collaterali, organizzate a margine dell’iniziativa dal Comune di Prato in collaborazione con il Museo del Tessuto.

Un totale di quasi 900 persone che nel corso delle settimane hanno partecipato alle visite guidate domenicali, preso parte alle conferenze tematiche dedicate al ruolo di Malaparte come protagonista della produzione artistica del suo tempo e assistito al ciclo di proiezioni di film di cui fu originale autore e regista.

A conclusione di questo programma, domenica 30 gennaio alle ore 16.30, ultimo giorno di apertura della mostra, si svolgerà una visita guidata animata con la lettura di brani estratti dalle opere dell’autore (ingresso libero senza obbligo di prenotazione).  

mc

102/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina