salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/01/2011 14:25
Cultura Domenica 30 gennaio alle 10.30 nella Sala Conferenze “Riccardo Berti” della biblioteca Lazzerini

Giorno della Memoria, la toccante testimonianza tratta da “Il fumo di Birkenau”

Se questa è una donna: l’esperienza femminile nei campi di sterminio. Dalla penna di Liana Millu alla performance alla Lazzerini dedicata al Giorno della Memoria

 

“Il Fumo di Birkenau” della scrittrice ebrea Liana Millu è fra le più intense testimonianze europee sul Lager femminile di Auschwitz - Birkenau: una delle più toccanti fra le testimonianze italiane. Sarà proprio questo libro il punto di partenza della performance che si terrà domenica 30 gennaio alle 10.30 nella Sala Conferenze “Riccardo Berti” della Biblioteca comunale Lazzerini (via Puccetti, 3).  Si tratta del secondo appuntamento in programma per la rassegna dedicata al Giorno della Memoria, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, dal Museo della Deportazione e Resistenza e dalla stessa Biblioteca Lazzerini.

La voce recitante di Paola Zoppi e le note del violino di Helga Cristina Ovale accompagneranno il pubblico attraverso un percorso di letture tratte dal romanzo-testimonianza della Millu, da molti considerato la «versione femminile» di «Se questo è un uomo» di Primo Levi. Sei racconti scritti a caldo nel 1946, che si snodano intorno alle vicende di sei donne, sue compagne di prigionia a Birkenau. Lo spettacolo attraverserà così il racconto dell’esperienza della persecuzione e deportazione di molte donne di origine ebraica e non solo: dal momento dell’arresto fino a giungere all’evacuazione, all’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz – Birkenau.

Un percorso dall’alto contenuto didattico, una possibilità per tutti, giovani e adulti, per approfondire e per non dimenticare questa triste pagina della nostra storia.

Nata a Pisa nel 1914, ma trasferitasi a Genova in ancor giovane età, Liana Millu è stata una grande giornalista, oltre che scrittrice. Catturata nel ’44 dai tedeschi in Toscana e deportata ad Auschwitz-Birkenau, riuscì a sopravvivere all'allucinante esperienza e a tornare in Italia al termine di un avventuroso viaggio che racconterà, con grande forza narrativa, ne «I ponti di Schwerin», un'altra delle sue opere di successo.

Il suo libro “Il fumo di Birkenau”, pubblicato nel 1947 (Milano, La prora), è stato da allora molte volte riedito dalla Giuntina di Firenze, e tradotto in molte lingue.

Informazioni:

Biblioteca comunale Lazzerini

Via Puccetti, 3 – Prato

Tel. 0574 1837800 - 1837845

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

111/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina