Giunta regionale a Prato, la prima giornata di incontri
E' iniziato questa mattina il doppio appuntamento della Giunta regionale a Prato, per un confronto a tutto campo sui principali temi che interessano il territorio con gli amministratori locali e i rappresentanti del sistema economico, sociale e culturale del territorio. La prima sessione di riunioni terminata nel primo pomeriggio mentre la seconda si terrà con ogni probabilità Martedì 15 febbraio prossimo, quando il presidente e la Giunta regionale incontrerà il presidente della Provincia, il sindaco Roberto Cenni e gli amministratori di tutti i comuni della provincia.
Molti i temi sul piatto. Dall'istruzione alle grandi infrastrutture, dalla cultura al lavoro, dall'ambiente alla sanità e alle politiche di bilancio. In merito all' istruzione, nella sede del Ridotto del Politeama Pratese, l’assessore Regionale alla Scuola, Università e Ricerca, Stella Targetti, insieme agli assessori della Provincia Ambra Giorgi e del Comune Rita Pieri e Anna Lisa Nocentini, hanno affrontato le tematiche relative all’Istruzione, innovazione, ricerca trovando piena sinergia nell’analisi e negli obiettivi proposti.
L’assessore Pieri ha evidenziato le criticità relative all’edilizia scolastica e la necessità che la Regione intervenga con aiuti in tal senso ma ha anche parlato di eccellenze come il protocollo per l’integrazione. Ha chiesto l’impegno della Regione per le problematiche legate alle competenze da assumere per la scuola materna ed un intervento preciso per le criticità economiche legate alla gestione della scuola materna. L’assessore Targetti si è detta disponibile ad intervenire proprio per quest’ultimo punto con l’erogazione di contributi legati alla gestione delle materne. “Impressione positiva e costruttiva - ha sottolineato Pieri - tutti gli enti territoriali si sono dimostrati sensibili alle problematiche affrontate, questa iniziativa sicuramente farà percepire ai cittadini il senso della reale vicinanza delle istituzioni e dell’attenzione verso i problemi reali”. Il progetto “l’albero della salute” che aveva scopo conoscitivo e di studio lascerà il posto alla fase attuativa di interventi concreti sul territorio a favore di attività come consultori e interventi mirati per l’integrazione nella scuola materna.
All'incontro su sanità e sociale, tenuto nel salone consiliare di Palazzo Comunale, hanno partecipato gli assessori regionali Daniela Scaramuccia e Salvatore Allocca, con i loro omologhi del Comune, Dante Mondanelli e Giorgio Silli, insieme all'assessore allo Sport, Matteo Grazzini.
L’assessore Mondanelli ha proposto il Piano di edilizia sociale del valore di 15 milioni di euro che consentirà la realizzazione di 150 alloggi di edilizia popolare. A tal proposito seguiranno tavoli tecnici per l’attuazione di quanto proposto.
L'assessore Silli nel suo intervento ha cercato di portare sul tavolo della discussione argomenti chiari e precisi. Ha poi chiesto un incontro successivo con l’assessore Allocca per discutere in misura più dettagliata le azioni di collaborazione e gli stanziamenti necessari alla realizzazione dei progetti presentati.
I problemi affrontati sulle tematiche del sociale e dell’immigrazione non hanno permesso approfondimenti del tema sportivo. Comunque l’incontro con l’assessore Regionale è stato utile per gettare le basi di collaborazioni future. L’assessore Grazzini e l’assessore Allocca si sono riproposti un incontro in Regione per parlare delle problematiche sportive.
Al tavolo relativo alle grandi infrastrutture e mobilità con l’assessore regionale Luca Ceccobao, l’assessore Caverni ha registrato impressioni purtroppo negative. “Non ci sono i presupposti – ha detto - per avere aiuti dalla Regione. La Regione nutre perplessità sul progetto della tramvia a Prato per le difficoltà di finanziamento totale dell’opera”.
Per quanto riguarda la cultura il tavolo si è tenuto nel Ridotto del Teatro Metastasio. Da parte sua l’assessore Anna Beltrame ha dichiarato al termine: “L'assessore Scaletti ha detto che l'incontro sulla cultura a Prato è stato il più stimolante fra quelli tenuti in Toscana: questo mi ha fatto molto piacere e sono convinta che le sollecitazioni sulle eccellenze pratesi - Metastasio, Pecci, Camerata e Lazzerini -, saranno tenute nella giusta considerazione. Investire nella cultura a Prato è particolarmente importante, di fronte alla crisi e ai problemi legati all'immigrazione. La convivenza si costruisce con la legalità, la scuola e la cultura”.
L’assessore all’ Innovazione Anna Lisa Nocentini ritiene molto positivo l’esito del Tavolo regionale dedicato ai temi dell’istruzione e dell’innovazione tecnologica, presieduto dall’assessore regionale Stella Targetti: «Siamo soddisfatti dell’accoglienza espressa dalla Regione per i nostri progetti – commenta l’assessore Nocentini – Tra questi la nascita di una scuola di alta formazione permanente sulle buone pratiche amministrative rivolta non solo alle Pubbliche Amministrazioni, ma anche a tutti gli operatori che a tutti i livelli si confrontano con la Pubblica Amministrazione e i suoi servizi, quindi aperta anche al mondo delle professioni». L’incontro con la Regione è stata poi una nuova occasione per presentare la conferenza internazionale Major Cities of Europe, a Prato dal 23 al 25 maggio.
In merito al tavolo sui temi dell’ agricoltura l’assessore e vice sindaco Goffredo Borchi ha parlato di un incontro molto partecipato. L’agricoltura tra i temi principali. Su sollecitazione anche delle associazioni dei coltivatori è stato chiesto all’assessore Gianni Salvadori di intervenire su due aspetti: sburocratizzazione e snellimento delle procedure per l’impresa agricola e miglioramento dell’accessibilità al credito. L’assessore si è dimostrato disponibile a fare quanto nelle sue competenze per agevolare le richieste.
Per quanto riguarda l’ ambiente era presente l’assessore Rita Bramerini. Le principali tematiche affrontate sono state quelle dei rifiuti e della qualità dell’aria. L’assessore si è complimentata con Prato per la proposta di idee strategiche in materia di impianto anaerobico e selezione di vetro plastica e lattine per la piana idee delle quali sicuramente terrà conto. L’assessore Bramerini ha inoltre auspicato uno sviluppo ambientale compatibile con la crescita e lo sviluppo territoriale.
mc
Condividi su: