Passato Prossimo Futuro Anteriore: spettacolo sulla Shoah alla biblioteca comunale della Circoscrizione nord
Venerdì 4 febbraio alle 15.30 nella Sala Polivalente della biblioteca comunale della Circoscrizione nord (via Corridoni, 11) si terrà lo spettacolo dal titolo “Passato Prossimo Futuro Anteriore”. Una performance aperta a tutti che vedrà l’attore Lorenzo Degl’Innocenti dar voce agli avvenimenti culturali che portarono alla promulgazione delle leggi razziali nel 1938 e successivamente all’orrore dell’Olocausto.
Attraverso un percorso, segnato da letteratura, nozioni geografiche, storiche e culturali, Lorenzo Degl’Innocenti proporrà un viaggio nel tempo, dai racconti biblici ai giorni nostri. Ad accompagnare questo percorso saranno le parole di Shakespeare, Walter Scott, Primo Levi e tanti altri studiosi ancora. L’interazione con il pubblico sarà fondamentale per cercare di capire perché il popolo ebraico sia stato perseguitato nei secoli, e perché, ancora oggi sopravvivano intolleranze che sembrano sfidare il tempo.
Non è un caso che la performance, in forma di lezione-spettacolo, venga proposta la mattina anche alla Biblioteca comunale della Circoscrizione Ovest (Galciana), dove parteciperanno due classi terze delle scuole medie. Lo spettacolo è stato infatti ideato prendendo come punto di riferimento in particolare le scuole, perché è dalle scuole che partì l’indottrinamento fascista del pensiero antisemita.
Lo spettacolo alla Biblioteca Nord è ad ingresso libero.
Per informazioni
Biblioteca comunale Circoscrizione Nord
Tel. 0574 463298
bibliotecanord@comune.prato.it
Condividi su: