salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/02/2011 11:35
Cultura I racconti dovranno pervenire entro il 15 febbraio. Tema: la felicità

Torna "ArtediParole", il premio letterario riservato agli studenti delle scuole superiori di Prato e Firenze

Dopo il grande successo della prima edizione, che coinvolse 180 ragazzi, l'iniziativa fa il bis per dare voce ai giovani e alla loro creatività.

Dopo il grande successo della prima edizione, torna ArtediParole, il premio letterario dedicato agli studenti delle scuole superiori delle Provincie di Prato e Firenze, patrocinato dal Comune di Prato.  L'anno scorso parteciparono con grande entusiasmo 180 studenti con buoni - e in alcuni casi ottimi - risultati, come dimostra il libro Amori stretti, edito da Polistampa, che raccoglie i primi diciotto racconti classificati al concorso.

Quest’anno la sfida lanciata ai ragazzi è più ambiziosa. Non si tratta infatti solo di un confronto tra loro e un foglio di carta bianco da dover riempire: tema della seconda edizione sarà infatti la felicità. Un’occasione per scrivere quindi, ma soprattutto per riflettere su se stessi, raccontarsi e per guardare dentro al misterioso mondo degli adolescenti. Lo scrittore Gianni Conti, ideatore e organizzatore di ArtediParole, spiega così la scelta del tema: "In questo scenario confuso e rassegnato in cui si muovono molti giovani, forse è bene rivolgere loro la domanda che parte dalla classicità: come ottenere la felicità e viverla in tempi brevi? Potremo comprendere così, attraverso un racconto, le dinamiche che loro prediligono. È quindi anche un’occasione di riflessione sociologica, quanto mai necessaria in questo in momento". E davvero questo potrebbe essere un piccolo sasso nello stagno, un'opportunità per dare voce ai giovani e al mondo della cultura, che troppo spesso non può parlare se non sottovoce. "E' molto importante offrire ai ragazzi la possibilità di esprimere le proprie emozioni, i propri talenti e i propri sogni - afferma l'assessore alla Cultura Anna Beltrame -. Il sostegno del Comune al premio letterario ArtediParole è doveroso, così come è doveroso ringraziare tutte le persone che si impegnano per la sua riuscita". 

In giuria spiccano i nomi di importanti personaggi del panorama culturale toscano e nazionale: Umberto Cecchi, presidente del Teatro Metastasio, che anche quest'anno è chiamato a rivestire il ruolo di presidente della giuria, Francesco Recami, scrittore affermato che presiederà il premio, il direttore del quotidiano La Nazione, Giuseppe Mascambruno, l'assessore alla Cultura del Comune di Prato Anna Beltrame, lo storico Claudio Caponi, la traduttrice Chiara Mugavero, l’editore Antonio Pagliai, il professor Giuseppe Panella, docente presso la Scuola Superiore Normale di Pisa, e Walter Scancarello, operatore culturale.

I racconti dovranno essere consegnati entro il 15 Febbraio. Tutte le informazioni per partecipare sono reperibili sul sito www.salottoconti.it. La premiazione dei racconti vincitori si terrà Sabato 7 Maggio alle ore 11 presso la prestigiosa sede del Teatro Metastasio.

133/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina