salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/02/2011 13:10
Cultura Beltrame: 'Dopo il successo della rassegna autunnale, si raddoppiano gli appuntamenti all’insegna dell’arte'

Torna la domenica al Museo

Da febbraio a maggio, visite guidate gratuite a Palazzo Pretorio e alla mostra dedicata a Bartolini

Ritorna la Domenica al museo. Ricominceranno il 13 febbraio e si concluderanno a maggio le visite guidate gratuite organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato per la seconda e la terza domenica del mese, in occasione delle aperture dei negozi. La Domenica al Museo con l’apertura straordinaria  e le visite guidate al Palazzo Pretorio e agli altri spazi museali cittadini è un appuntamento sentito per i pratesi: quasi mille persone hanno già visitato il Palazzo Pretorio, il museo di Pittura Murale e il palazzo Datini nelle aperture di novembre e dicembre. 'Un bel risultato che testimonia l’attenzione e l’interesse per la storia e l’arte della città - commenta l'assessore Anna Beltrame -. Per questo abbiamo deciso di replicare l'iniziativa, aumentando il numero di visite guidate'.

Per venire incontro alle tante richieste, le visite a Palazzo Pretorio saranno raddoppiate: due la mattina, alle 10,30 e alle 11,30, e due anche nel pomeriggio alle 16 e alle 17. E’ prevista, inoltre, alle 16.30, una visita guidata alla mostra Il Bello e il Vero , dedicata allo scultore pratese Lorenzo Bartolini, nelle Antiche Stanze di Santa Caterina. L’esposizione, che si è inaugurata il 16 dicembre scorso e raccoglie il nucleo di circa 25  pezzi tra gessi e sculture da anni non accessibile al pubblico per i lavori di restauro di Palazzo Pretorio, è già considerata una delle iniziative più rilevanti dell’assessorato alla Cultura, per aver reso visibile un patrimonio di grande valore e contribuito a far meglio conoscere l’artista di origini pratesi, ritenuto il più grande scultore italiano dell’Ottocento. Nel suggestivo allestimento delle Antiche stanze di santa Caterina  i modelli dei suoi capolavori, come la Fiducia in Dio, il Sonno dell’Innocenza o la Contessa Gurieva , colpiscono per  l’intensità e la forza dei volti, la verità scolpita dei lineamenti che li rende vivi e diventa bellezza. 

Si ricorda che la prenotazione alle visite guidate è obbligatoria ai numeri 0574/1835028 e 0574/1835025 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Infine, ecco le date delle aperture domenicali con visite guidate: 13 e 20 febbraio; 13 e 20 marzo; 10 e 17 aprile; 8 e 15 maggio. Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla cultura basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it

cb

145/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina