salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/02/2011 10:12
Cultura L’assessore Beltrame: ‘Per il 2011 tante iniziative in cantiere: non solo libri, ma anche la musica nella corte delle sculture’

Lazzerini, un 2010 da record

Nella nuova sede 535mila ingressi, 340 giorni di apertura, oltre 116mila prestiti, cento iniziative in sala conferenze e 194 visite guidate

I numeri parlano chiaro: il 2010 è stato un anno straordinario per le biblioteche del Comune di Prato. Risultati che confermano la grande vitalità della rete bibliotecaria urbana, che lo scorso anno ha potuto “incassare” anche i numeri registrati dalla nuova sede della Biblioteca Lazzerini: 340 giorni di apertura con oltre 535.000 ingressi, circa 323.650 persone diverse entrate in biblioteca. Non solo. Si sono registrati complessivamente ben 116.454 prestiti, con una crescita pari al 124% rispetto al 2008, ultimo anno di apertura della vecchia sede.

Molte le iniziative che hanno reso possibili questi risultati: un costante aggiornamento sulle novità librarie, un’attenzione particolare agli audiovisivi e alle risorse elettroniche, un ampio carnet di proposte culturali. A partire dall’intensa attività che per 12 mesi ha caratterizzato la Sala Conferenze “Riccardo Berti”: 99 in tutto gli eventi che qui hanno avuto luogo, tra presentazioni di libri, conferenze e spettacoli, sempre con grande partecipazione di pubblico, a cominciare dalla rassegna Libri d’Italia. ‘La nuova Lazzerini è diventata davvero la ‘fabbrica della cultura’ nel cuore della città – è il commento dell’assessore Anna Beltrame -, un punto di riferimento per tanti pratesi, un luogo di incontro e di condivisione. Sarà così anche nel 2011, con tante iniziative già in cantiere non solo per quanto riguarda i libri e la lettura. Nel programma della Prato Estate, ad esempio, la splendida corte delle sculture sarà di nuovo lo scenario di concerti e spettacoli di qualità, ma anche lo spazio destinato a incontri con i cittadini e ad appuntamenti pensati per i ragazzi’.

Uno spazio della città vissuto a 360 gradi, quello della Lazzerini, anche attraverso le visite guidate, che hanno offerto l’opportunità a gruppi organizzati di conoscere da vicino la biblioteca, le sue raccolte e suoi servizi: 194 le visite guidate nel 2010 per un totale di 3.310 partecipanti tra classi scolastiche, associazioni, studenti universitari e bibliotecari provenienti da tutta Italia.

Significative anche le cifre che nel 2010 hanno caratterizzato l’intera rete bibliotecaria urbana, di cui fanno parte, oltre alla Lazzerini, le biblioteche comunali decentrate delle Circoscrizioni Nord e Ovest. Cifre che dimostrano quanto le biblioteche siano sempre più radicate su tutto il territorio e quanto questo servizio sia fondamentale per tutti i cittadini. Complessivamente la rete ha totalizzato 584.000 ingressi, con una media giornaliera di 1718 utenti, oltre 147.500 prestiti, contro gli 80.512 del 2008.

156/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina