Il Pecci nel cuore della città
Sarà inaugurata lunedì alle 17 in saletta Valentini (via Ricasoli) la mostra ArteXArte, un’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura per finanziare, attraverso la vendita di litografie e multipli d’autore acquisiti dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, il restauro di alcune opere del Museo Civico. Acquistare una litografia o un multiplo significa promuovere le forme ed i linguaggi dell’arte contemporanea e, nel contempo, contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico cittadino. Le opere, visibili nella mostra, sono acquistabili tramite l’asessorato alla Cultura (tel. 0574 1835029), con prezzi compresi tra i 360 e i mille euro. L’esposizione resterà aperta fino al 6 marzo, dal mercoledì alla domenica dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica anche la mattina dalle 10.30 alle 13. La campagna di vendita proseguirà anche dopo la chiusura della mostra e le opere saranno visibili nella sede dell’assessorato (via Santa Caterina 17), all’URP (piazza del Comune) e al Teatro Magnolfi (via Gobetti).
Gli artisti proposti, da Bagnoli a Paladino, da Messina a Panamarenko, fino ad arrivare a Paolini, Salvadori e Zorio, hanno rappresentato, con le loro mostre, altrettanti momenti di grande rilievo nella più che ventennale attività del Centro Pecci. ‘Questa piccola mostra – commenta l’assessore alla cultura Anna Beltrame _ ha un doppio significato: portare il Pecci nel cuore della città e farlo meglio conoscere ai pratesi; mettere in relazione attraverso la vendita delle litografie l’arte contemporanea con quella del passato, il Pecci con il museo civico. Assieme alle litografie e ai multipli d’autore, in saletta Valentini saranno proiettati due video: il primo sul progetto d’ampliamento del museo di viale della Repubblica, il secondo sullo spazio espositivo aperto con grande successo a Milano’.
Il museo pratese a cui è riconosciuto il ruolo di Museo regionale toscano cultura si è affermato in questi anni come uno dei luoghi più prestigiosi per la diffusione dell’arte contemporanea e attualmente sta rilanciando il progetto culturale sviluppato dal 1988 ad oggi. Nel 2012 saranno infatti ultimati i lavori di ampliamento della sede pratese: il progetto di Nio Architecten riqualifica e potenzia le funzioni e i servizi della struttura museale in base alle attuali esigenze di accessibilità, flessibilità e funzionalità. Non solo. Attraverso l’apertura e l’attività dello spazio espositivo distaccato di Milano, ricavato in un ampio loft industriale della zona dei Navigli, il Pecci conta su una vetrina che supera i confini entro cui il museo abitualmente opera. A questo proposito, c’è da ricordare che venerdì prossimo 18 febbraio sarà inaugurata la mostra Invito al Viaggio parte 2 - Proposte in progress dalla collezione: per l’occasione il Pecci organizza un servizio gratuito di trasporto per Milano che permetterà con partenza dal museo alle 11.30 di arrivare comodamente nel capoluogo lombardo e alle 18 partecipare all'importante vernice.
Condividi su: