Prato laboratorio per la cittā del futuro
"Prato, laboratorio per la città del futuro", il progetto quadro di marketing informativo del Comune di Prato, è stato presentato questa mattina alla Commissione 1 "Affari generali, sistema infomativo e comunicazione" presieduta da Gianluca Banchelli e alla Commisione 2 "Sviluppo economico, finanze" presieduta da Alessandro Giugni, riunite per l’occasione in seduta congiunta. Il piano era già stato anticipato al ministro Renato Brunetta durante la sua visita in città in occasione dello Stefanino d'oro.
A esporne tutti i dettagli è stata l’assessore all’Innovazione Anna Lisa Nocentini.
“Prato - ha detto l’assessore - si candida ad entrare nel novero delle città più tecnologiche d'Italia non solo per i risultati tangibili oramai raggiunti nel campo dell'innovazione ma anche per i progetti futuri che faranno del nostro comune un laboratorio reale per costruire la città del futuro e sperimentare ulteriori “best practice” da replicare, come è già avvenuto, in altre città italiane”.
Il patrimonio rappresentato dal “sistema informativo intelligente” di cui il Comune di Prato è dotato, secondo Nocentini, ha permesso non solo di ampliare la gamma dei propri servizi di Itc, information and comunication tecnology, offerti al cittadino, ma ha consentito di raggiungere traguardi prestigiosi nel campo della ricerca come attestano i numerosi premi e riconoscimenti e le sempre maggiori risorse finanziarie che l’Amministrazione ottiene sia dallo Stato che dalla Regione e dall’Unione Europea. “I nostri progetti – ha rilevato Nocentini – sono all’avanguardia e il nostro Comune spesso è capofila di molti progetti nazionali ed europei che portano risorse.”
Lo sviluppo dei cosiddetti “servizi smart” (un Urp virtuale capace di dialogare con sessioni audio, video e telepresenza a casa del cittadino; un canale che consenta al cittadino di dialogare con la Pubblica Amministrazione; servizi di informatizzazione e didattica digitale nelle scuole; eco-mappe per migliorare la fruizione dell'energia; sicurezza con video-sorveglianza e prevenzione di situazioni critiche da un unico centro di controllo) permetterà a Prato avere tutte le carte in regola per porsi come "città pilota" per il disegno della città del futuro, polo di attrazione per nuovi investimenti.
Uno dei progetti contenuti nel piano quadro del Comune riguarda l'accesso wi-fi alla rete web. Fra poco più di due mesi in quasi tutte le più importanti piazze di Prato, nei parchi pubblici e anche nelle Cascine di Tavola saranno possibili gli accessi wi-fi alla rete web che consentiranno di navigare liberamente on line. Successivamente, di concerto con l'assessorato alla Pubblica Istruzione, il sistema di accesso wi-fi sarà sperimentato anche in due plessi scolastici. Il bando per affidare a un gestore esterno l’installazione di appositi hotspots wi-fi in precisi punti della città e la manutenzione annuale del sistema è già pronto e il costo – decisamente ragionevole – sarà finanziato dalle casse comunali.
Il piano innovativo del Comune prevede anche "servizi smart" per le imprese con l'estensione e il potenziamento dell'attività di dematerializzazione; non mancheranno i "servizi smart" per il turista" con gestione parcheggi, segnaletica dinamica, geo-localizzazione e adversiting commerciale. Da non sottovalutare sono, inoltre, tutti gli aspetti legati all'aiuto offerto da questa preziosa rete di nuove tecnologie per il contrasto a tutte le forme di evasione fiscale.
Condividi su: