salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/02/2011 10:57
Infanzia Per genitori di bambini da 0 a 6 anni di qualsiasi struttura educativa e scuola

"Incontri in... Comune", per conoscere meglio i figli e comunicare con loro

I progetti organizzati dai Servizi educativi del Comune sono tre: "Giochiamo", "Comunichiamo" e "Album di famiglia". La partecipazione è gratuita.

Quali giochi scegliere per i bambini? Come decifrare il loro linguaggio del corpo e creare una relazione capace di generare autostima e sicurezza nel bambino? A queste e ad altre domande rispondono i corsi "Incontri in... Comune", organizzati dai Servizi educativi del Comune di Prato. L'iniziativa, in cui sono coinvolti esperti pedagogisti, è rivolta ai genitori dei bambini da 0 a 6 anni che frequentano strutture educative, quindi asili nido comunali e privati, centri gioco, centri bambini e genitori e materne comunali, statali e paritarie .

I progetti sono tre: "Giochiamo", "Comunichiamo" e "Album di famiglia" e si svolgeranno da febbraio ad aprile con partecipazione gratuita.

Il primo, Giochiamo, 4 incontri di 2 ore ciascuno in orario 21.00-23.00, spiega quali giochi fare e quali giocattoli scegliere per i propri figli, con momenti ludici e di riscoperta di giochi popolari ed antichi. Gli incontri sono condotti dal prof. Antonio Di Pietro, pedagogista, docente dell’Università di Firenze.

"Comunichiamo", in 4 incontri dalle 21 alle 23, tratta dell'interpretazione del linguaggio emotivo e corporeo del bambino e per favorire le sue capacità di apprendimento e sviluppare in modo armonioso le sue potenzialità. A condurre le conversazioni la psicologa Christina Bachmann e pedagogisti dell’ associazione ECO, che si occupa di formazione, consulenza e progettazione in ambito educativo.

"Album di famiglia", sempre 4 incontri dalle 21 alle 23, intende porre le basi per mettere in rapporto la propria esperienza e la propria storia personale con i figli, offrendo anche un'occasione di ricostruzione di sé attraverso il ricordo narrato e scritto. Presiederà la dott.ssa Caterina Benelli, ricercatrice e pedagogista dell'Università di Firenze ed esperta in metodologie autobiografiche presso la Libera Università dell’autobiografia di Anghiari.

Per il calendario degli incontri, le iscrizioni e i nidi in cui si svolgeranno gli incontri si potrà consultare il sito internet del Comune di Prato, www.comune.prato.it , oppure contattare i Servizi educativi del Comune, tel. 0574/1835180, infanzia.pedagogico@comune.prato.it.

cb

199/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina