salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/02/2011 13:46
Agenda Promosso Comune di Prato, Officina Giovani e la Scuola di cinema Magnani

Al via dal 3 marzo ad Officina giovani il video-laboratorio "Bulle e Pupi" per giovani dai 19 ai 29 anni

L'iniziativa è dedicata alle differenze/identità di genere nel terzo millennio ed aprirà la 3a edizione di Mosaici di cinema

Il Comune di Prato, Officina Giovani e la Scuola di cinema Anna Magnani  promuovono il videolaboratorio “Bulle e Pupi”, differenze/identità di genere nel terzo millennio, che  aprirà la terza edizione di Mosaici di Cinema. La differenza di genere considerata alla luce della contemporaneità sarà il tema di questa edizione, mentre nelle precedenti la ricerca visiva ha approfondito gli argomenti della diversità culturale e del disagio psichico.

L’obiettivo del viaggio di ricerca è lo stesso: la conoscenza e il dialogo tra realtà differenti, oltre gli stereotipi, oltre i pregiudizi.  Il video laboratorio, a cura della Scuola di Cinema Anna Magnani, è rivolto ai  giovani  tra i 19 e 29 anni. Inizierà il 3 marzo e proseguirà tutti i giovedì dalle 15.00 alle 19.00 presso Officina Giovani, in piazza dei Macelli, 4.

L’esito finale del video laboratorio sarà la realizzazione di alcuni cortometraggi, prodotto finale di un percorso-processo di ricerca e al contempo di un’esperienza di convivenza e di scambio reciproco tra i partecipanti, per promuovere forme di integrazione sociale.

Gli iscritti al laboratorio lavoreranno a tutte le fasi necessarie per la progettazione e la realizzazione di un video: la scelta del soggetto, la costruzione della sceneggiatura, le riprese e il montaggio. La narrazione e il lavoro di gruppo saranno principalmente le tecniche di lavoro utilizzate nella prima parte del laboratorio per giungere all’emersione di racconti, storie e vissuti che costituiranno la base per la scrittura dello story board. La seconda parte del percorso, invece,  sarà dedicata alle riprese e al montaggio.

I contenuti che si affronteranno riguarderanno: 1) gli aspetti teorici e pratici inerenti la comunicazione visiva (il rapporto tra le immagini e l’espressione di sé, la poetica dell’immagine, la comunicazione visiva come mezzo di espressione, la costruzione del soggetto e della sceneggiatura, la conoscenza  e l’uso della video camera, le nozioni sul montaggio); 2) gli argomenti di approfondimento sul tema delle differenze di genere (stereotipi legati all’espressione di ciò che si ritiene  femminile e maschile in una data società, percorsi di crescita e di socializzazione in relazione alle differenze di genere, differenziazione dei ruoli legati al genere in relazione alla posizione sociale, dinamiche discriminatorie e  del pregiudizio connesse alle differenze di genere).

Anche in questa terza edizione i corti realizzati dai partecipanti verranno proiettati all’interno della rassegna cinematografica Mosaici di Cinema III edizione “Bulle e Pupi”, dedicata alla tematica delle differenze di genere.

Per iscrizioni:

Officina Giovani,

Piazza dei Macelli, 4 - Prato

dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 c/o il  Punto Giovani Europa

oppure via e-mail: politichegiovanili@comune.prato.it

www.portalegiovani.prato.it

tel. 0574-1837707-7715-6741

205/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina