salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/02/2011 16:51
Cultura Giovedì 24 febbraio alle 21

L’atteso ritorno di Louis Lortie al Politeama con la Camerata Strumentale

Il pianista canadese sarà impegnato nell’interpretazione del Primo Concerto per pianoforte e orchestra di Brahms e nella Quarta Sinfonia di Schubert.

Dopo la pausa per le feste di fine anno, riprendono gli appuntamenti concertistici con la Camerata Strumentale Città di Prato.

Il terzo concerto della stagione 2010-2011 è previsto per giovedì 24 febbraio alle 21, come di consueto al Teatro Politeama Pratese. Protagonista della serata sarà il pianista canadese Louis Lortie, artista amatissimo dal pubblico del Politeama, apprezzato negli anni scorsi per le sue interpretazioni di Beethoven e Chopin, proprio al fianco della Camerata pratese, orchestra con cui da qualche anno ha instaurato un vero e proprio sodalizio artistico. The Times, descrivendo il suo stile come “immacolato ed immaginativo”, ha identificato in Louis Lortie una “combinazione di spontaneità e maturità che solo i grandi pianisti hanno”.

Sul podio ritroveremo il direttore Alessandro Pinzauti, direttore della formazione pratese fin dalla sua fondazione.

 

Vincitore nel 1984 del Primo Premio al Concorso Busoni e al Concorso pianistico di Leeds, rinomato in tutto il mondo per l’originalità e l’individualità che riesce a conferire ai canoni interpretativi della tastiera – Louis Lortie sarà interprete con la Camerata del Primo Concerto per pianoforte e orchestra in re minore Op. 15 di Johannes Brahms. Opera giovanile, composta da un Brahms non ancora venticinquenne, questo concerto, sia per la grandiosità dell’impianto compositivo che per l’impegno postovi da Brahms è da considerarsi tra i concerti per pianoforte e orchestra più significativi composti dopo quelli di Beethoven.

E ancora agli anni giovanili di un altro compositore – Franz Schubert – risale l’altro brano in programma: la Quarta Sinfonia, nota anche come la «Tragica». Schubert infatti compose questo lavoro sinfonico nel 1816 a soli diciannove anni.

Come di consueto, il giorno stesso del concerto, alle 17.30, al Teatro Magnolfi di Prato (via Gobetti, 79), Alberto Batisti illustrerà il programma del concerto serale proponendo anche alcuni ascolti significativi.

Il concerto sarà trasmesso in diretta e in streaming dall’emittente radiofonica Rete Toscana Classica (www.retetoscanaclassica.it) con il commento di Luca Berni.

Informazioni:

Camerata Strumentale - 0574.455210; www.cameratastrumentale.it

Teatro Politeama 0574. 603758

213/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina