salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/02/2011 12:43
Partecipazione Da oggi on line il nuovo sito web "30 frazioni"

L'assessore Silli ogni settimana in una diversa frazione del Comune di Prato

Con un semplice click i cittadini potranno proporre un argomento da discutere in un dibattito pubblico con l'Amministratori competenti

Da oggi, all'interno della home page del Comune di Prato, è in funzione il nuovo sito web "30 frazioni" che consentirà agli abitanti delle aree periferiche di far sentire la propria voce avanzando richieste, suggerimenti e segnalazioni su problemi legati alle rispettive zone. Con un semplice click ogni cittadino potrà proporre  un argomento di discussione e un luogo (parrocchia, circolo, piazza, giardino) all'interno della propria frazione  per un incontro pubblico cui prenderanno parte gli assessori con le deleghe competenti ai problemi di quella parte di città. La vera novità  è proprio questa: saranno gli assessori che andranno nelle frazioni a confrontarsi direttamente con i cittadini.

Verranno coinvolte le commissioni consilari competenti sulla base degli argomenti in discussione e non mancherà il coinvolgimento delle circoscrizioni.

Il progetto è stato presentato dall'assessore Giorgio Silli con delega all'ascolto della città che ha manifestato l'intenzione di dare avvio a una campagna di ascolto che si concretizzerà in trenta incontri che si terranno settimanalmente in altrettanti luoghi durante la stagione primaverile estiva.

La scaletta e il porgramma degli incontri verrà stilato  nelle prossime settimane in base alle richeiste pervenute e in base ai contatti e alle segnalazioni dei cittadini. Ogni incontro sarà pubblicizzato a mezzo stampa e con manifesti

"Superare il distacco e la lontananza fra le istituzioni e i cittadini - ha detto Silli - è un obiettivo della giunta Cenni interessata a interagire sempre più con le persone, le famiglie, le associazioni  e a farsi direttamente partecipe dei  loro bisogni e dei loro suggerimenti. Il progetto che abbimao ideato - ha affermato l'assessore - si muove in questa direzione e vuole dare a tutti i cittadini uno strumento ulteriore, pratico e veloce, per partecipare alla vita civica e farci conoscere le proprie esigenze".

Le frazioni sono in tutto 30: Santa Lucia, Galceti - Villa Fiorita, Figline, Coiano-S.Martino, La Pietà - Castellina, Soccorso, Chiesanuova, San Paolo, Maliseti, Viaccia - Mazzone, Narnali, Galciana, Capezzana, Vergaio, Casale, Tobbiana, San Giusto, Grignano, Le Badie, La Macine, La Querce, Mezzana, Gonfienti, Iolo, Tavola, Macrolotto 1 e 2, Fontanelle, Paperino, S. Giorgio a Colonica e S. Maria a Colonica.

In ognuna delle frazioni si potrà tenere un'assemblea, a cui prenderanno parte uno o più rappresentanti dell'Amministrazione competenti per il tema specifico suggerito dai cittadini nei giorni precedenti e della Circoscrizione comunale di appartenenza, oltre a dirigenti e tecnici comunali. Possono partecipare al dibattito e intervenire tutti i residenti dell'area.

Chi non è dotato di un collegamento Internet può richiedere ugualmente un incontro presso la propria frazione rivolgendosi all'Urp Multiente.

229/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina