salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/03/2011 11:19
Ambiente Venerd́ 4 marzo in via Tintori lezione teorica. La prova pratica sabato 5 marzo alle Cascine di Tavola

Corso di innesto per alberi da frutta

E' gratuito. Le modalità di iscrizione.

Al via la seconda edizione del corso di innesto per alberi da frutta, aperto a tutti coloro che vogliono conoscere non solo in teoria ma nella pratica le tecniche tradizionali un tempo patrimonio della cultura contadina.

L'iniziativa, che si svolge nell'ambito del programma dell’area protetta del Monteferrato, è promossa dalla Comunità Montana Val di Bisenzio e dai Comuni di Vaiano, Prato e Montemurlo.

Il corso comprende una lezione teorica in collaborazione con Alessi Ferri del Dipartimento di scienze delle produzioni vegetali dell’Università di Firenze e una prova pratica con i giardinieri comunali e un vivaista frutticoltore di Cesena esperto in tecniche di innesto collaboratore della Società Agricola “La Mandrina”.

A Prato la lezione teorica è fissata per venerdì 4 marzo, dalle ore 20.30 alle ore 23.00, presso il Centro sociale di via Tintori. 

Per la prova pratica si può scegliere di partecipare a una fra le due prove fissate per sabato 5 marzo, la prima dalle 10 alle 12.30, la seconda dalle 15 alle 17.30, entrambe nel parco delle Cascine di Tavola (accesso da via Traversa del Crocifisso e via della Fattoria a Tavola).

Gli interessati potranno iscriversi presso la sede del corso, prima della lezione teorica, o prenotarsi telefonando al numero 0574/942458 oppure inviando un'email all’indirizzo r.turchi@comune.vaiano.po.it.

L’iscrizione al corso è gratuita, mentre, verrà chiesto un piccolo rimborso spese per la distribuzione delle dispense del corso e di un Kit specifico (vasetto + piantina portainnesto +marza da innestare). 

Conoscere la tecnica tradizionale degli innesti insieme ai piccoli segreti che i contadini si tramandavano in famiglia, secondo il vice-sindaco e assessore all'ambiente del Comune di Prato Goffredo Borchi e il sindaco di Vaiano Annalisa Marchi,  è fondamentale per la salvaguardia della biodiversità, sotto forma di alberi da frutta di origine locale. 

Saranno i giardinieri comunali di Vaiano a mettere a disposizione dei corsi di innesto le loro buone competenze.

INFO - Ufficio cultura del comune di Vaiano n. 0574/942458; ufficio dell’Area Protetta 0574/558327; ProLoco di Montemurlo tel 0574/558584

242/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina