salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/02/2011 14:19
Eventi Giovedì 3 marzo ore 21,30 Teatro Metastasio

Magistrati e avvocati a Prato Incontra per parlare di legalità

penultimo appuntamento della rassegna invernale di Prato Incontra

La magistratura incontra i cittadini, insieme al Sindaco Cenni, per dibattere il tema della legalità e del suo valore.

Al Teatro Metastasio giovedì, ore 21,30  saranno ospiti di Prato Incontra il Procuratore capo della Repubblica di Firenze, Giuseppe Quattrocchi che ha alle spalle una lunga carriera di magistrato trascorsa prevalentemente in Toscana. E’ stato prima a Firenze come giudice penale e poi come sostituto procuratore generale, in seguito a Lucca, dove dal 1993 al 2008 è stato procuratore della Repubblica. Oggi di nuovo a Firenze con il prestigioso incarico di procuratore capo. Quattrocchi oltre ad importanti operazioni in materia di sicurezza e di immigrazione ha svolto numerose e rilevanti inchieste sulla Pubblica Amministrazione.

I magistrati di Prato Francesco Antonio Genovese, Presidente del Tribunale e Piero Tony Procuratore della Repubblica, affrontano quotidianamente le problematiche legate all’illegalità con una notevole mole di lavoro conseguente anche all’intensificazione dei controlli e degli accertamenti della polizia contro la criminalità e contro l’economia illegale del distretto parallelo.

L’ Avvocato Lamberto Galletti Presidente dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Prato  rappresenta la classe forense locale che si è dimostrata particolarmente attenta al tema della legalità a Prato. Un esempio è dato dalla recente apertura dello sportello per il cittadino, un’iniziativa che risponde all’esigenza di informazioni sulla tutela dei diritti.

La rassegna di incontri, voluta dall’Amministrazione, si fa veicolo di un percorso che mette al centro i valori fondamentali del vivere civile e che vuole avvicinare le persone alle istituzioni,  anche attraverso la conoscenza dei reali testimoni dell’impegno istituzionale per avere la consapevolezza della legalità che non significa soltanto rispetto delle regole ma anche uguaglianza, rispetto dei diritti di tutti i cittadini e democrazia.

La serata dedicata a Il valore della legalità sarà trasmessa integralmente dalla rete televisiva Toscana TV mercoledì 9 marzo alle 21,10.

244/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina