salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/02/2011 16:49
Cultura Unità d’Italia: dal 17 marzo un sito con le biografie da votare, una sorta di Wikipedia della città

Un sondaggio on line sui pratesi illustri

‘Un modo di valorizzare e far conoscere i protagonisti degli ultimi 150 anni della nostra storia’

Un sondaggio on line per ricordare e far conoscere i protagonisti della storia pratese degli ultimi 150 anni. Dal 17 marzo sul sito www.150.comune.prato.it ci saranno i profili di 50 pratesi che si sono distinti nei vari ambiti e si potrà votare il personaggio ritenuto più meritevole di essere ricordato. Si tratta di un primo elenco di protagonisti della nostra storia, che potrà essere ampliato dai cittadini, con segnalazioni via mail di altri nomi e di altre biografie, purché si tratti di persone non viventi. L’obiettivo è creare una sorta di ‘Wikipedia’ della città, consultabile, soprattutto dai ragazzi, anche dopo i festeggiamenti per questo anniversario. Si voterà fino a ottobre: chi parteciperà al sondaggio potrà avere in premio alcune pubblicazioni su Prato messe in palio del Comune. Ogni mese saranno sorteggiati cinquanta vincitori fra i ‘votanti’: il premio di marzo sarà ad esempio  il volume "Scrittori pratesi del ‘900", una preziosa pubblicazione a cura del Gruppo Bibliofili pratesi.

Ai personaggi più votati sarà dedicata una mostra in saletta Valentini, in programma a dicembre. "Penso sia un modo originale e partecipativo di celebrare l’Unità d’Italia e Prato – ha detto Beltrame -, valorizzando figure da tanti sconosciute o dimenticate, o non sufficientemente apprezzate. Un esempio? Lo sceneggiatore De Bernardi, autore ad esempio del copione di C’era una volta in America, pietra miliare della storia del cinema. Spero che, soprattutto per i ragazzi, sia l’occasione per conoscere meglio chi era Carlo Livi o Giuseppe Mazzoni o Gaetano Magnolfi, ma anche di scoprire che fu un pratese, il generale Castellano, a firmare l’armistizio del 1943, o che erano di Prato i fratelli Fratellini, i più apprezzati artisti circensi in Europa negli anni Venti e Trenta del secolo scorso".

Alla preparazione delle schede on line sui primi cinquanta personaggi hanno collaborato Andrea Balestri, Federico Berti, Piero Ceccatelli, Umberto Cecchi, Claudio Cerretelli, Brunello Gabellini, Saida Petrelli, Franco Riccomini, Gianni Rossi, Paolo Toccafondi; fra i dipendenti del Comune Antonio Avitabile, Giancarlo Calamai, Andrea Coveri, Stefano Franceschini, Claudia Giorgetti, Cristiana Innocenti, Fabrizio Massai.

mc

247/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina