salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/03/2011 12:19
Cultura L’assessore Beltrame: "Quest’anno protagonista la devozione al femminile. Nei fine settimana tanti appuntamenti da non perdere"

Visite guidate gratuite alla scoperta della città

Il sabato percorsi dedicati ai monasteri e alla sacra cintola. La domenica nuove opportunità per rivedere Palazzo Pretorio e conoscere l’arte di Bartolini

Dal 5 marzo riprende l’iniziativa  Itinerari pratesi fra Arte e Storia curata dall’assessorato alla Cultura e giunta quest’anno alla quarta edizione.  Il programma delle visite guidate gratuite fino a maggio comprende una grande varietà di argomenti che testimonia la ricchezza del patrimonio artistico e storico cittadino. Oltre alle visite guidate della domenica nello storico palazzo Pretorio, che stanno registrando un grosso successo e alla mostra permanente dedicata a Lorenzo Bartolini, l’artista pratese che ha dato un nuovo corso alla scultura dell’Ottocento, il sabato pomeriggio sono previsti due percorsi sul tema della sacralità al femminile. Il primo è dedicato alla storia della cintola della Madonna e all’evoluzione della città in relazione all’affermarsi del culto mariano. Il secondo prende in considerazione la nascita e lo sviluppo dei monasteri, all’interno dei quali devozione e sensibilità delle donne hanno dato un’impronta così importante alla vita quotidiana.  "Quest’anno – spiega l’assessore alla cultura Anna Beltrame - gli Itinerari sono dedicati alla donna e al suo universo sfaccettato e offrono nuovi spunti per la lettura della città e dei suoi monumenti con una storia tutta al femminile. Accanto a questi due cicli di visite del sabato pomeriggio, sono da ricordare gli appuntamenti della domenica in occasione dei negozi aperti, con la possibilità di rivedere il Palazzo Pretorio e visitare la mostra dedicata a Bartolini".

Ma ecco in sintesi il programma. Si parte con il ciclo La reliquia della sacra cintola: tra storia e mito, gli appuntamenti sono (sempre alle 15.30) il 5 marzo con la visita alla Cattedrale, il 12 marzo alla  Basilica delle Carceri, il 19 marzo al Santuario di S. Maria della Pietà, il 26 marzo al  Santuario di S. Maria del Giglio. Il secondo ciclo Dentro i monasteri prevede (sempre alle 15.30) prevede il 30 aprile la visita agli orti e giardini nel Conservatorio di San Niccolò, il 7 maggio agli orti e giardini nel Monastero di San Vincenzo e il 14 maggio al Monastero di San Clemente.

Quanto alle visite a Palazzo Pretorio e alla mostra dedicata a Lorenzo Bartolini nelle Antiche stanze di Santa Caterina, si svolgono la seconda e la terza domenica del mese, in concomitanza con le aperture straordinarie dei negozi, quindi il 13 e il 20 marzo, il 10 e il 17 aprile e l’8 e il 15 maggio. Le visite al cantiere di Palazzo Pretorio sono alle 10.30, alle 11.30, alle 16 e alle 17; quelle alla mostra su Bartolini alle 16.30. Infine, tre informazioni utili: il ritrovo è nel luogo della visita; i gruppi non possono superare le 25 persone ed è necessaria la prenotazione a partire da 15 giorni prima della visita guidata. Per info e prenotazioni:  Servizio Cultura del Comune di Prato 0574/1835025-28 dal lunedì al venerdì ore 9-13; www.comune.prato.it .

251/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina