salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/03/2011 15:33
Cultura A partire dal 10 marzo alla biblioteca Lazzerini

Un corso per imparare l'arte del narrare

Sei incontri rivolti agli insegnanti

Storie, racconti e fiabe da sempre arricchiscono la nostra memoria collettiva. Ma come si affronta la lettura a voce alta? Un gruppo di insegnanti potrà imparare a trattare un testo in maniera diversa, partendo da un’affascinante lettura fino a una vera e propria interpretazione narrativa dell’opera.

A partire da giovedì 10 marzo, nella Sezione Ragazzi e Bambini della biblioteca Lazzerini (Via Santa Chiara 24), si terrà un corso di aggiornamento sulla narrazione e sulla fiaba che si articolerà in sei incontri, condotti dall’insegnante e attore Gionni Voltan, dell’associazione culturale Aracne Teatro.

Questo insolito percorso tra le pagine dei libri, avrà come punto di partenza la narrazione stessa, mezzo per eccellenza del tramandare. La diffusione del racconto, orale e scritto, ha fatto sì che nel tempo il nostro patrimonio culturale potesse impreziosirsi di leggende, storie e miti.

La seconda parte del corso sarà dedicata alla ricerca dell’espressività del corpo, andando a recuperare le radici teatrali che ci sono alla base dei testi. I partecipanti si cimenteranno così nell’elaborazione di piccoli gesti ed espressioni, per poi chiudere il cerchio tornando all’uso della parola.

Il corso, completamente gratuito, si terrà  per ciascun incontro dalle ore 17 alle ore 19.30.

Le iscrizioni sono aperte fino al 9 marzo, presso la Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini. Tel 0574-1837805, e-mail lazzeriniragazzi@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

 

Il programma

Giovedì 10 Marzo 2011
Presentazione del laboratorio e della metodologia della "narrazione". In seguito, saranno proposti alcuni esercizi finalizzati a dimostrare l'efficacia del metodo.

Venerdì 11 Marzo 2011
Gli allievi proporranno la loro rivisitazione di un breve racconto proposto nell'incontro precedente e rielaborato da ciascuno a casa.

Giovedì 24 Marzo 2011
Esercizi di "respirazione, ricerca dei risonatori fonetici, dizione ecc.", che possano fornire una minima base tecnica da cui partire per leggere e raccontare in pubblico.

Venerdì 25 Marzo 2011
Gli allievi presenteranno un primo sviluppo della storia (fiaba, racconto, sogno ecc.). Il lavoro, realizzato in forma scritta, sarà "messo in scena" a conclusione del laboratorio.

Giovedì 7 Aprile 2011 e Venerdì 8 Aprile 2011
Esercizi d'improvvisazione teatrale, costruzione e utilizzo di maschere.

258/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina