In Lazzerini arrivano gli all-in-one: nuovi computer per una biblioteca al passo con l’evoluzione tecnologica
Un centro culturale di nuova concezione al servizio di tutti i cittadini, sempre più all’avanguardia. È la Biblioteca comunale Lazzerini, la fabbrica della cultura nel cuore della città, che nel segno della più moderna innovazione tecnologica applicata negli spazi della nuova sede, oggi presenta al pubblico un’altra novità.
All-in-one. Questo il nome dell’operazione, che vedrà la sostituzione degli attuali pc a disposizione del pubblico con pc di ultima generazione: gli all-in-one appunto, tradotto letteralmente “tutto in uno”. Si tratta di computer che consentono di ridurre i costi e gli ingombri, incorporando nello stesso pc una serie di funzioni che tradizionalmente vengono svolti da apparecchi separati. Con schermi HD ad alta risoluzione e dimensioni degni di nota, gli all-in-one assicurano infatti alte prestazioni a basso consumo (solo 65 watt contro gli oltre 500 di un computer standard) e consentono di usufruire dei contenuti web e multimediali in maniera fluida e dinamica.
L’operazione, nata dalla stretta sinergia tra l’assessorato alla Cultura e l’assessorato all’Innovazione del Comune di Prato, si propone innanzitutto di migliorare le caratteristiche ergonomiche delle postazioni informatiche presenti in biblioteca, in armonia con la bellezza architettonica degli spazi.
Non solo. L’obiettivo dell’intervento ha un respiro molto più ampio, con risvolti positivi non solo in termini di costi per il Comune di Prato, ma anche di ottimizzazione delle risorse presenti in biblioteca.
Come? Nella Lazzerini saranno installati 80 nuovi pc all-in-one, mentre i 100 computer attualmente presenti saranno destinati agli uffici del Comune. Questo consentirà da un lato di recuperare 20 pc in più per i dipendenti dell’Ente. Dall’altro, l’intervento permetterà alla biblioteca di ampliare ulteriormente l’offerta al pubblico, guadagnando 20 posti per lo studio e la lettura, sempre più richiesti grazie alla massiccia affluenza registrata nella nuova sede.
Una soluzione tecnologica, quella degli all-in-one, che consentirà inoltre di rendere fruibili le molteplici risorse online su meno postazioni, ottimizzando così risorse energetiche e spazi, anche in considerazione del grande utilizzo della tecnologia wireless disponibile sin dall’apertura della nuova sede e che ora vede circa 100 utenti al giorno lavorare con il proprio pc portatile.
Da oggi, quindi, con i nuovi pc all-in-one, sarà ancora più stimolante andare in biblioteca ed accedere all’ampia offerta in rete: da internet alle nuove postazioni per lo studio individuale con programmi per elaborare testi, dai corsi di formazione online alla tv satellitare, dalle banche dati bibliografiche, giuridiche e sociali ai cataloghi delle biblioteche, dall’emeroteca digitale ai siti web selezionati per ragazzi e bambini, alle pubblicazioni digitali, e molto altro ancora.
Nel corso dell’operazione All-in-one, che vedrà l’intervento delle competenze tecniche e specialistiche del CED del Comune di Prato, le singole sale della biblioteca verranno chiuse al pubblico, in maniera alternata, per consentire la sostituzione progressiva dei pc. La programmazione delle chiusure verrà diffusa al pubblico con un’adeguata opera di comunicazione.
mc
Condividi su: