"Donne d'Italia, Donne di Prato"
Si terrà domani, Martedì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, presso il Salone Consiliare del Comune, il convegno "Donne d'Italia, Donne di Prato", organizzato dal presidente del consiglio Maurizio Bettazzi e dall'assessore alle Pari Opportunità Rita Pieri. Un appuntamento questo, che si inserisce a pieno nelle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, per comprendere il ruolo della figura femminile durante il Risorgimento.
I lavori cominceranno, dopo una breve colazione, alle ore 10 con il saluto del presidente Bettazzi e con l'apertura del tavolo di discussione moderato dall'assessore Pieri. Da parte sua la dott.ssa Diana Toccafondi, Soprintendente Archivistico della Toscana, terrà un lezione sulla figura femminile nel periodo risorgimentale. Seguirà così un intermezzo musicale e quindi le studentesse della scuola media Zipoli si confronteranno sul tema del ruolo invisibile delle donne comuni nel Risorgimento.
Sarà quindi la volta della vice presidente del consiglio comunale, Mariagrazia Ciambellotti, e di Giovannella Pitigliani insieme a Suor Elena Zanardi che dibatteranno sulle testimonianze di donne e cittadine di Prato. Seguirà la riflessione delle consigliere comunali Paola Castellani e Ilaria Santi in merito all'esperienza delle donne in politica. Dopo un secondo intermezzo musicale le conclusioni della giornata di lavori saranno affidate al sindaco Roberto Cenni. Al convegno porterà il suo saluto il Prefetto di Prato, dott.ssa Maria Guja Federico.
Ingresso libero. Omaggio di mimosa a tutte le intervenute.
Condividi su: