Pił di trenta adesioni per "coccolare" gli over 60
Sono trascorsi cinque mesi dal lancio del progetto Ti coccolo - frutto di un accordo fra Comune, Confartigianato Imprese Prato e Cna Artigianato Pratese - e già sono arrivate oltre 30 adesioni da parte di esercizi di estetica e acconciatura interessate a convenzionarsi con l’Amministrazione Comunale per offrire prestazioni legate al benessere e all'attività motoria delle persone che hanno compiuto 60 anni.
"Ti Coccolo - ricorda l'assessore all'Innovazione e al Decentramento Anna Lisa Nocentini - rappresenta una vera e propria rivoluzione nei servizi di cura a favore degli over 60: al tradizionale pedicure si affiancano adesso ulteriori servizi come manicure, depilazione viso, taglio capelli, messa in piega, shampo uomo e barba da fruire direttamente presso i negozi convenzionati dislocati in tutta la città di Prato a un prezzo convenzionato inferiore a quelli di mercato".
La convenzione stipulata tra Comune, Cna e Confartigianato è un'evoluzione del servizio di pedicure e attività motoria che negli anni passati veniva svolto dalle circoscrizioni a favore degli anziani e offre innegabili vantaggi al cittadino che, in primo luogo, avrà la possibilità di usufruire dei servizi non più all'interno di palestre o locali all'interno delle sedi circoscrizionali, ma direttamente nei negozi di parrucchieri, estetiste o palestre private che hanno aderito al progetto, scegliendo quello più vicino e comunque più gradito con la garanzia di un servizio qualitativamente migliore. Un'altra novità tutt'altro che trascurabile riguarda l'abbassamento dell'età per accedervi: non più 65 anni bensì 60.
"Il nostro progetto - spiega Nocentini - mira a estendere i servizi di benessere e cura alla persona a una popolazione molto superiore a quella attualmente coinvolta che è pari allo 0,25% del numero totale degli anziani residenti nella nostra città. Siamo infatti convinti che il benessere psico-fisico che passa anche attraverso una maggior cura della persona possa contribuire alla prevenzione e in futuro alla riduzione delle malattie invalidanti che tanto costo hanno sulla comunità".
Molto soddisfatte del risultato anche le associazioni artigiane partner dell'iniziativa: Cna e Confartigianato hanno dimostrato di credere nel progetto e l'adesione di numerosi esercizi ad esse iscritti attestano la volontà di contribuire in termini di professionalità, di competenza e anche di solidarietà visto che metteranno a disposizione una quota di lavoro volontario per garantire tariffe al di sotto dei prezzi medi di mercato e ulteriori sconti a favore delle fasce più deboli.
Nella convenzione sono state infatti stabilite, per ciascuno dei servizi, le tariffe massime applicabili da parte degli esercizi convenzionati e sono state previste ulteriori agevolazioni per chi si trova in determinate condizioni economiche. All’ulteriore ribasso delle tariffe rispetto a quelle convenzionate praticato dalle ditte aderenti al progetto si affiancano i voucher ( buoni-sconto) erogati dal Comune di Prato.
Per usufruire dei servizi gli over 60 dovranno rivolgersi alla circoscrizione di residenza muniti della dichiarazione Isee (si può compilarepresso qualsiasi Caf) e chiedere il rilascio del relativo tesserino. Il tesserino sarà rilasciato a tutti indipendentemente dal valore della dichiarazione Isee.
Chi ha una dichiarazione Isee inferiore a 12.456,72 euro avrà diritto anche all’erogazione dei voucher i cui importi annuali sono i seguenti: 84,00 euro per valori Isee da 0 a 6.228,37 euro; 60,00 euro per valori Isee da 6.228,38 euro a 8.943,90 euro; 20,00 euro per valori Isee da 8.943,91 euro a 12.456,72 euro.
Condividi su: