Prato nel Risorgimento: dal 1800 all'Unità d'Italia
Per saperne di più sugli eventi e sui personaggi del Risorgimento a Prato, l’Università del tempo libero ‘Eliana Monarca’ in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, ha organizzato un ciclo di conferenze sul tema Prato nel Risorgimento: dal 1800 all’Unità d’Italia che si terranno tutte di giovedì alle 16 nell’Aula magna del Polo universitario, ad eccezione di quella del 17 marzo che si svolgerà invece alla Biblioteca Lazzerini. Ma ecco il programma di dettaglio.
Si inizia giovedì 10 marzo con Giovanni Cipriani che farà un excursus degli eventi dall’occupazione francese alla Restaurazione. Si prosegue poi il 17 marzo con una tavola rotonda, alla Lazzerini alle 16.30, con gli interventi di Fabio Bertini (L’idea democratica a Prato nel Risorgimento), Giovanni Cipriani (L’idealità unitaria nel Risorgimento) e Don Enrico Bini (Cronache pratesi del risorgimento). Il 24 marzo Giampiero Nigro interverrà sulla trasformazione della ‘manifattura’ in ‘fabbrica’ e su Giovan Battista Mazzoni, mentre il 31 marzo è previsto ancora un intervento di Giovanni Cipriani che approfondirà i temi della cultura e della politica a Prato nel Risorgimento, soffermandosi in particolare sulla figura di Niccolò Tommaseo e sugli schieramenti politici.
Gli incontri proseguono anche ad aprile con due appuntamenti: il 7 Diana Toccafondi parlerà dell’importanza del Collegio Cicognini e del Seminario; il 14 aprile conclude il ciclo Giovanni Cipriani con un intervento sulla partecipazione dei pratesi ai moti, alla prima guerra d’Indipendenza e all’Unità d’Italia.
Il programma completo delle iniziative organizzate dal Comune per i 150 anni dell’Unità d’Italia è consultabile sul sito: www.150.comune.prato.it
mc
Condividi su: